Panini dolci – Maillot de Sucre Il dolce risveglio

Panini dolci – Maillot de Sucre Il dolce risveglio

 

Panini dolci – Maillot de Sucre Il dolce risveglio. Provate ad immaginare la sensazione di affondare i denti in un panino morbidissimo, ricoperto di zucchero. L’odore dolce che entra dalle narici e la dolce morbidezza che si scioglie in bocca. Ecco, questa è la sensazione che si prova quando si assaggia uno di questi panini dolci o  Maillot de Sucre.

Questi panini dolci sono buoni da inzuppare nel latte, o farcire a piacere con cioccolata, crema o marmellata. O, semplicemente, così com’è: zuccherosi fuori e morbidi dentro.

Regalatevi una splendida colazione, con i panini dolci – Maillot de Sucre. Dolci ma SENZA UOVA, ideali quindi per gli intolleranti. Sono certa che ne rimarrete conquistati.

Panini dolci – Maillot de Sucre Il dolce risveglio

Panini dolci - Maillot de Sucre Il dolce risveglio

Ingredienti per 12 panini:

  • 100 gr di farina manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero + 1 cucchiaino
  • 50 gr di burro
  • 50 ml di latte
  • 80 ml di acqua
  • 8 gr di lievito di birra
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Per ricoprire:

  • 40 gr di burro
  • zucchero

Panini dolci - Maillot de Sucre Il dolce risveglio

Panini dolci - Maillot de Sucre Il dolce risveglio

Preparazione:

Mettete in una ciotola, o nella planetaria, le due farine setacciate, il lievito sbriciolato, l’acqua, il latte fatto intiepidire per qualche istante sul fuoco ed un cucchiaino di zucchero. Impastate tutto per un paio di minuti. Dopo, aggiungete lo zucchero restante, il sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorate qualche istante ed aggiungete il burro morbido a pezzetti. Lavorate l’impasto finchè non sarà uniforme. Adesso, aggiungete un pizzico di sale e lavorate finchè si amalgama al composto. Dovrete ottenere un impasto leggermente morbido ma ben compatto.

Ora formate una palla e spolverate con una manciata di farina in modo che non si appiccichi alle mani. Mettetela a lievitare dentro ad una ciotola ricoperta con un panno umido. Lasciate riposare dentro al forno spento con la luce accesa per circa due ore.

Terminata la lievitazione, prendete l’impasto e formate delle palline da 50 gr ciascuna. Affinchè la superficie risulti liscia, tirate la parte superiore verso il basso. Si otterranno 11 o 12 palline, che posizionerete sulla placca da forno distanziate una dall’altra (in cottura crescono),coprite con un foglio di carta da forno e lasciate lievitare dentro al forno spento e con la lucina accesa per un’altra ora/ora e mezza affinchè lievitino ulteriolmente. Adesso, infornate in forno preriscaldato, nella parte centrale a 180° per 12 minuti. Non contenendo uova rimangono abbastanza chiari. Estraete dal forno a fine cottura e lasciate raffreddare. Adesso, sciogliete il burro sul fuoco, e con un pennello ricopritevi l’itera superficie del panino Anche sotto). mettete lo zucchero in un contenitore e passatevi il panino e lasciate che si inzuppi per bene nello zucchero.

Mangiateli caldi, ma anche freddi rimangono molto morbidi. Si conservano 4/5 giorni dentro ad un contenitore ermetico. Scegliete voi se addentarli semplici o riempirli a piacere 🙂

Buona colazione! 🙂

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

 

6 Risposte a “Panini dolci – Maillot de Sucre Il dolce risveglio”

    1. Hola, espero que entiendas mi español 🙂 Si nos fijamos en la barra lateral derecha, a continuación, puede seleccionar y cambiar el idioma del Italiano al Inglés, español, etc 🙂

    1. Serve una farina forte per le lunghe lievitazioni. In alternativa alla manitoba, si può usare una farina 0 (quella per pizze), la doppio zero è sconsigliata

  1. ciao sono proprio belli e sembrano anche buoni questi panini dolci ma volevo chiederti il lievito di birra è quello fresco in cubetto o quello in polvere della Paneangeli? Grazie mille ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.