Nappage al cioccolato e burro d’arachidi


Il nappage è una guarnizione, una glassa morbida che indurisce raffreddandosi, da utilizzare per ricoprire torte e dolci, Questa al cioccolato e burro d’arachidi è particolamente golosa. Basterà a trasformare un semplice pan di spagna in una golosissima torta di cui tutti vi chiederanno la ricetta.

Adoro particolarmente l’abbinamento fra il cioccolato e le arachidi. Tant’è che uno dei miei dolci preferiti resta la torta snickers, deliziosa torta senza cottura che unisce il sapore del cioccolato con quello della crema mou, le arachidi ed il cioccolato. Mi piace il contrasto fra il dolce ed il salato, come una conversazione con due diversi punti di vista che alla fine s’incontrano.

Con il nappage al cioccolato e burro d’arachidi renderete davvero ogni dolce davvero speciale. E non stupitevi se poi vi chiederanno la ricetta. A me succede sempre!

Nappage al cioccolato e burro d’arachidi

Nappage al cioccolato e burro d'arachidi

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di arachidi salate
  • 40 g di olio di semi di arachidi
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 noce di burro

Nappage al cioccolato e burro d'arachidi

Nappage al cioccolato e burro d'arachidi

Preparazione:

Per prima cosa preparare il burro d’arachidi. Mettete le arachidi dentro ad un frullatore e tritatele il più possibile, fino a polverizzarle. Aggiungete poi l’olio di semi di arachidi e continuate a frullare. Aggiungete, infine, il sale e lo zucchero. Frullate ancora un pò per amalgamare il tutto.

Adesso fate sciogliere il cioccolato fondente assieme alla noce di burro a bagno maria o nel micro onde, Fate raffreddare appena e mescolate con il burro d’arachidi.

Inizialmente sarà molto cremoso. necessita di alcune ore di riposo per divenire di una consistenza densa per glassare i vostri dolci. per accelerare il processo, potrete riporlo dentro al frigorifero una mezzoretta. Sentirete sin da subito quant’è buono. Mi raccomando, resistete alla tentazione di mangiarlo tutto a cucchiaiate 😉

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.