Crostata con ricotta, pere e nutella

Crostata con ricotta, pere e nutella-

Un dolce per tutta l famiglia. Goloso, morbido, delizioso. E’ la crostata con ricotta, pere e tanta nutella o cioccolata sopra.

Avete presente quelle volte in cui volete fare un dolce buono ma che non sia la solita torta. Volete che sia qualcosa di veramente buono, fresco, uno di quei dolci che potreste tranquillamente mangiare in un ristorante, a fine pasto? Probabilmente pensavo a questo quando ho preparato questa crostata con ricotta, pere e nutella.

Ho utilizzato come base la mia fidata pasta frolla speciale per crostate, specialmente quelle farcite con creme, come questa. E se non amate le pere, potrete sostituirle con le mele o la frutta che più vi piace. Vi suggerisco particolarmente l’ananas. Il sottile contrasto fra ananas e cioccolato risulta davvero delizioso. E al posto della nutella potrete mettere del semplice cioccolato fondente fatto sciogliere a bagno maria.

Crostata con ricotta, pere e nutella

Crostata con ricotta, pere e cioccolato

 

Ingredienti crostata con ricotta, pere e nutella

tortiera da 24 cm di diametro

Per la pasta frolla:

  • 300 gr di farina 00
  • 70 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 120 gr di burro
  • 1/2 limone non trattato
  • 25 ml di acqua
  • un pizzico di sale

Per la crema di ricotta:

  • 350 gr di ricotta di mucca
  • 3 cucchiai di zucchero

Per la composta di pere:

  • 2 pere abate
  • 2 cucchiai di zucchero
  • qualche goccia di succo di limone
  • 2 cucchiai di acqua
  • una spolverata di cannella

Per la copertura:

  • 200 g di nutella (o 180 g di cioccolato fondente + 30 grammi di burro)

crostata pere1UFF

Crostata con ricotta, pere e cioccolato

Preparazione:

Per prima cosa preparate la pasta frolla. Per vedere come, cliccate QUI, dove spiego già come preparare la pasta frolla speciale per crostate.

Una volta pronta la pasta frolla, stendetene un foglio con il mattarello lasciando uno spessore di circa 6 mm. Ritagliate seguendo la forma dello stampo, un cerchio di pasta e mettetelo da parte (servirà dopo). Con il resto rivestite lo stampo e ritagliate la parte in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e coprite con un foglio di carta da forno. Riempite con fagioli o ceci secchi ed infornate in forno già caldo per circa 20 minuti a 180 °. Tirate fuori, togliete la carta forno con i fagioli e fate raffreddare.

Adesso sbucciate le pere e tagliatele a pezzetti. Mettetele in un pentolino assieme all’acqua, lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10/15 minuti lasciando macerare le pere. Appena spegnete il fuoco, spolverate con un po’ di cannella e lasciate raffreddare.

Adesso prendete la ricotta e mescolatela con lo zucchero. Poi versatela al centro della base della crostata. Livellate e versate sopra la composta di pere e livellate ancora. Coprite con il disco di pasta messo da parte e fate aderire i bordi. Infornate in forno caldo a 190 ° per 15 minuti. Tirate fuori e fate raffreddare. Adesso sciogliete la nutella (o il cioccolato con un pò di burro) a bagno maria. Versatela sulla crostata e fate raffreddare. Adesso la crostata con ricotta, pere e nutella è pronta.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Crostata con ricotta, pere e nutella”

  1. Ciao
    io vorrei farla con le banane,
    rendendole purea forse posso evitare la seconda cottura? cuocere solo un po si più la base e mettere tutto a freddo?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.