Iris al forno, la pasticceria siciliana

Iris al forno, la pasticceria siciliana

Un’altra ricetta della mia amata Sicilia: le iris al forno. Una delle paste siciliane che più amo.

E’ incredibile come il tempo modifichi i gusti delle persone. Ricordo che da piccola guardavo con sdegno cannoli, cassatelle, iris fritte e al forno e tutto quello che mi passava sotto gli occhi quotidianamente. Sarà perchè in Sicilia c’è una pasticceria ogni 0,5 metri, sarà che per natura noi siciliani adoriamo i nostri dolci o sarà perchè i miei genitori, mia mamma in particolare, amava prepararli in casa. O sarà semplicemente perchè da bambini i gusti sono sempre difficili, ed io a vedermeli continuamente passare sotto agli occhi, queste paste, non sapevo apprezzarle.

Ora che da tanti anni vivo lontana dalla mia terra, quei dolci rappresentano un fortissimo legame con il mio passato. Solo adesso mi rendo conto di quanto siano buoni. E, credetemi, prepararli con le mie mani mi crea una certa emozione. Mi basta chiudere gli occhi, assaggiarli e di colpo mi ritrovo poco più che adolescente a casa mia con i miei genitori, i miei vecchi amici, la mia vecchia vita ed i miei vecchi ricordi …

Le iris al forno sono delle dolcissime paste di brioche cotte al forno e ripiene con ricotta e cioccolato. La tradizione richiede ricotta di pecora, ma se non la trovate, usate pure quella di mucca. So che i miei compaesani griderebbero al sacrilegio, ma mi rendo conto che non dappertutto è facilmente reperibile.

Iris al forno, la pasticceria siciliana

Iris al forno, pasticceria siciliana

Iris al forno, pasticceria siciliana

 

Ti potrebbe interessare anche:

MILLEFIORI, TRECCINE DI PASTA BRIOCHE SICILIANE

Brioches Siciliane - i millefiori

ROLLO’ CON WURSTEL, LA ROSTICCERIA SICILIANA

Rollò con wurstel, la rosticceria siciliana

Ingredienti per circa 8/10 iris:

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di farina manitoba
  • 25 gr di lievito di birra NB: Se avete tempo e raddoppiate il tempo di lievitazione, potrete usarne anche solo 10 gr
  • 250 ml di acqua
  • 50 gr di strutto
  • 80 gr di zucchero
  • 10 gr di sale

Per farcire:

  • 400 gr di ricotta di pecora
  • 50 gr di gocciole di cioccolato
  • 20 gr di zucchero

Inoltre:

  • 1 tuorlo e 3 cucchiai di latte per spennellare la superficie
  • zucchero a velo da spolverare sopra

Iris al forno, pasticceria siciliana

Iris al forno, pasticceria siciliana

Preparazione:

Mettete le farine dentro l’impastatrice, assieme allo strutto e lo zucchero. Versate pian piano l’acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito di birra e impastate per qualche minuto. Appena il composto risulta abbastanza omogeneo e incordare per bene. Formate una palla spolverando poca farina sulla superficie. Ponetela in un ciotola di plastica  con il fondo infarinato, con un coltello fate una croce sulla superficie, coprite con un panno bagnato e mettete a riposare dentro al forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio (circa 3 ore).

Iris al forno, pasticceria siciliana

Riprendete l’impasto e dividetelo in due palle. Stendete ciascuna palla con un mattarello infarinato, lasciando uno spessore di circa 5 mm. Ritagliate dei cerchi di pasta usando una tazza o un coppa pasta di circa 12 cm.

Preparate la crema mescolando la ricotta con lo zucchero e le gocciole di cioccolato. Distribuite al centro del disco un cucchiaio abbondante di crema di ricotta. Bagnate i bordi con del latte e coprite con un altro disco di pasta, facendo aderire con una leggera pressione delle dita i bordi. Se volete essere certi che non si aprano, bucherellate con i rebbi di una forchetta. Fate la stessa operazione fino a terminare i dischi di pasta. Adesso metteteli a lievitare ancora per circa mezz’ora. Dopo, mescolate il tuorlo al latte e spennellate la superficie. Infornate in forno già caldo a 190° , forno statico e posizione centrale, per circa 20/25 minuti (regolatevi con il vostro forno). Sfornate le iris, fatele raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

11 Risposte a “Iris al forno, la pasticceria siciliana”

  1. Scusa ma perchè parli di uva passa? nelle iris non ci va’ ed infatti negli ingredienti non la menzioni. Che vuol dire incordare bene? grazie

  2. Ciao, ottima ricetta! L’ho provata oggi ed è venuta benissimo, però mi è avanzato troppa ricotta ….
    Grazie.

    1. Grazie 🙂 Sono contenta che ti siano piaciute. Magari ne avrò messa io un pelino di più in ciascuna iris. Puoi utilizzarla come dolce al cucchiaio. Oppure dentro a delle coppe, fai una base di biscotti sbriciolati e bagnati con rhum e caffè. Poi la ricotta, una colata di cioccolato fuso ed infine la panna montata sopra 😉

    1. Ciao Emanuela. Questo è un dolce tipico che nasce con la ricotta rigorosamente di pecora. Ma l’impasto si sposa con le più personali interpretazioni. Mi viene in mente la crema pasticcera per esempio 😉

  3. Scusa Rossella intanto ciao !!! Volevo chiederti se lo zucchero da mescolare con la ricotta sia 20 grammi (come da elenco ingredienti ) oppure 200 ? Perchè francamente mi sembra un po poco !! Grazie mille ! Comunque sempre ottime le tue ricette e utili i tuoi suggerimenti !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.