Crostata con crema di castagne e cioccolato

Crostata con crema di castagne e cioccolato

 

Come fare a racchiudere in un dolce il sapore dell’ autunno? Io l’ho fatto con una crostata.

Adoro le castagne. La loro raccolta, coi miei figli, rimarrà sempre fra i ricordi più belli. Il sapore farinoso e dolce delle castagne, mi ricorda le il tepore dei pomeriggi a casa, con la propria famiglia, lontani da pensieri e distrazioni.

Ed è proprio in un dolce pomeriggio autunnale che è nata questa crostata , che ho voluto chiamare dolce autunno, dove ho associato le castagne al cioccolato fondente.

 

Crostata con crema di castagne e cioccolato

Crostata con crema di castagne e cioccolato
Crostata con crema di castagne e cioccolato

 

Ecco come prepararla.

 

Per la pasta frolla:

  • 250 gr di farina 00
  • 70 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 120 gr di burro
  • 1/2 limone non trattato
  • un pizzico di sale

Per la crema pasticcera alle castagne:

  • 80 gr di farina di castagne
  • 350 gr di latte intero
  • 2 tuorli
  • 30 gr di ucchero
  • 3 cucchiaini di miele
  • scorza di un limone

Per completare la torta:

  • 75 gr di cioccolato fondente
  • 4 castagne
  • 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di briciole di cioccolato (opzionale)

 

Preparazione:

Per prima cosa PREPARIAMO LA PASTA FROLLA:

Setacciare la farina e mescolarla assieme ad un pizzico di sale, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone.Versarla a fontana su di una spianatoia, ed al centro mettere il burro (freddo di frigorifero) a pezzetti, i tuorli e impastare.Lavorare gli ingredienti per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di utilizzarlo. Quando la estrarremo, sembrerà dura ma poco dopo con il calore delle mani diverrà man mano più duttile. Attenzione: Specialmente se lavorata in una stanza calda, potrebbe diventare eccessivamente morbida: sarà importante infarinare la spianatoia e l’impasto stesso per lavorarlo senza che appiccichi le mani. Lo stesso suggerimento di infarinare la spianatoia vale per quando spianerete la pasta frolla con il mattarello.

Ora PREPARIAMO LA CREMA PASTICCERA ALLE CASTAGNE:

Con uno sbattitore (o planetaria) montare i tuorli con lo zucchero per 5/6 minuti almeno, fino a quando diverranno chiari e spumosi. Aggiungere il miele, mescolare ed aggiungere pian piano la farina di castagne. Sbattere bene cercando di non creare grumi. Adesso mettere in un pentolino sul fuoco dolce,aggiungere la scorza di limone e versare pian piano il latte, mescolando di continuo con il cucchiaio di legno. Attenzione a non distrarsi perchè  si attacca facilmente. Continuare a girare per circa 20 minuti, o comunque fino a che avrà raggiunto la consistenza che desiderate. Spegnere e lasciare raffreddare.

Infine, COMPLETIAMO LA CROSTATA:

Crostata con crema di castagne e cioccolato

Stendere la frolla ottenendo un foglio largo circa 20 mm. Ritagliare della forma della teglia (io uso uno stampo in silicone di 24 cm di diametro) avanzando almeno 3 cm per il bordo. Adagiare al certo della teglia e ripiegare il bordo verso l’interno, lasciandone comunque il livello più alto rispetto il centro della torta. Aiutarsi con i rebbi di una forchetta per permettere bene l’adesione.

Stendere la crema e livellare. Stendere ancora un foglio di pasta frolla e ritagliare delle strisce larghe circa 1.5 cm e ricoprire il bordo della crostata. A questo punto, sempre con la frolla rimasta, potrete ricavarne delle formine con gli stampi dei biscotti e decorare la crostata. Io ne ho usato uno a forma di fungo ed uno a forma di stella. Ma potete variare. O se preferite, potrete fare le classiche striscioline incrociate o,addirittura , niente.

Spennellare i bordi della crostata e la pasta frolla decorativa con il tuorlo mischiato a due cucchiai di latte. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Una volta estratta, e mentre raffredda, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciare cadere sulla crostata aiutandosi con un cucchiaio o con una piccola sac a poche. Spezzettare le castagne fatte lessare in acqua salata, sul bordo della crostata. Opzionale, spolverare sui bordi il cioccolato in briciole.

La crostata dolce autunno, con crema di castagne e cioccolato è pronta per essere gustata.

 

Crostata con crema di castagne e cioccolato

Crostata con crema di castagne e cioccolato
Crostata con crema di castagne e cioccolato

Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui

_________________________________________________________________________

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

https://www.facebook.com/RossellaInPadella

 

2 Risposte a “Crostata con crema di castagne e cioccolato”

    1. Si che ne sei capace Paola! ho messo più tempo a trascrivere la ricetta che a farla, te l’assicuro. Vedrai! Grazie per i complimenti, sono contenta che ti piacciano le mie ricette ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.