Branzino al cartoccio agli agrumi

Branzino al cartoccio agli agrumi

Semplice, saporito, ideale in qualsiasi occasione, il branzino al cartoccio agli agrumi.

I branzini al cartoccio agli agrumi sono freschi e di facile esecuzione, per un risultato fresco e consistente. E’ una ricetta di facile esecuzione, indicata anche per chi non è molto esperto ai fornelli o non ha molta dimestichezza nel cucinare il pesce.

Grazie alla cottura al cartoccio, è una ricetta indicata per chi vuole stare leggero ma con tanto gusto.

Vi serve semplicemente della carata da forno e dello spago da cucina. Attrezzi utili alla realizzazione di questa ricetta che potrete replicare in svariate occasioni, dai pranzi domenicali, alle cene con ospiti o semplicemente durante la settimana e tutte quelle volte che avrete voglia di pesce.

La carne del branzino si abbina molto bene con gli agrumi ed i sapori delle erbe aggiunte. Sentirete la vostra cucina profumare per diverso tempo.

Branzino al cartoccio agli agrumi

Branzino al cartoccio agli agrumi

Ingredienti per 4 branzini:

  • 4 branzini
  • 1 grossa arancia (più metà a fettine)
  • 1 limone (più metà a fettine)
  • qualche foglia di alloro
  • rosmarino, timo
  • zenzero, pepe, sale
  • olio extra vergine d’oliva

Branzino al cartoccio agli agrumi

Preparazione:

Per prima cosa pulite i branzini, liberando la pancia dalle viscere. Passateli sotto l’acqua corrente e puliteli. Metteteli ad asciugare su un ripiano. In una ciotolina spremete il succo dell’arancia e del limone. Unite qualche goccia di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale, di pepe nero ed un pò di zenzero (un pezzettino se fresco oppure mezzo cucchiaino se in polvere). Emulsionate e lasciate riposare qualche istante.

Imbottite l’interno dei branzini con qualche foglia di alloro e qualche rametto di timo e rosmarino. Con un cucchiaio, versate un pò dell’emulsione agli agrumi all’intero del pesce.

Tagliate delle striscie di carta da forno lunghe poco più di ciascun branzino, metteteci sopra il pesce imbottito con gli aromi e bagnato con l’emulsione agli agrumi.  Spruzzate sopra ai branzini un pò dell’emusione agli agrumi e distribuite sopra qualche fettina di limone ed arancia e qualche fogliolina di alloro. Salate e chiudete la carta da forno come un cartoccio, legando le estremità con dello spago da cucina.

Infornate in forno statico caldo a 190° per circa 25 minuti. Tirate fuori e ponete i cartocci nel piatto ancora chiusi. Schiudeteli al momento di mangiarli.

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.