Arrosto di manzo al forno, ricetta cucina tradizionale italiana

Oggi vi parlo della mia ricetta per preparare l’ arrosto di manzo al forno, morbido, gustoso ed in maniera semplice e come da tradizione.

L’ arrosto di manzo al forno è uno dei principali secondi piatti della cucina tradizionale italiana. Uno di quei piatti della domenica, quando si è in famiglia o si hanno ospiti, o ci si ritrova per occasioni speciali, come per esempio le festività. Portare a tavola un bell’ arrosto fa da se già festa, crea l’atmosfera giusta. Non so voi ma per me l’arrosto rimane il simbolo di una giornata di festa, di quelle in cui ci si incontra con calore e serenità.

Oggi voglio parlare con voi della mia ricetta per portare a tavola un arrosto morbido e gustoso, con qualche trucchetto che faciliterà a realizzazione, come per esempio la legatura del pezzo di carne, che ne permette una cottura più uniforme. O la messa nel fondo del forno una fonte di umidità che permetterà di ottenere un cuore morbido.

Per questa preparazione ho scelto carne biologica a km zero Bovì.

Arrosto di manzo al forno, ricetta cucina tradizionale italiana

Arrosto di manzo al forno, ricetta cucina tradizionale italiana

Ingredienti:

  • 1 kg di arrosto di manzo
  • brodo vegetale
  • 4 coste di sedano
  • 4 carote
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 bicchiere scarso di vino bianco
  • erbe e aromi misti quali: rosmarino, salvia, alloro, origano
  • 1 manciata di chiodi di garofano
  • sale, pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Arrosto di manzo al forno, ricetta cucina tradizionale italiana

Arrosto di manzo al forno, ricetta cucina tradizionale italiana

Preparazione:

Per prima cosa, massaggia il pezzo di arrosto con un pò d’olio. Poi passa alla legatura. Questo permetterà di ottenere una cottura uniforme. Questo è un metodo semplicissimo per legare. Procurati dello spago da cucina  e taglia due fili di circa 50 cm ciascuno e legali a croce. Posiziona la parte del nodo nella parte posteriore del pezzo di carne. Fai passare i 4 fili uno sotto, uno sopra e i due lateralmente. Poi legali tutti e 4 a croce nella parte anteriore tirando un pò sentendo rassodare la carne. Ora Taglia un altro filo di spago della stessa lunghezza. Legalo al filo che passa sulla parte superiore appena prima dell’estremità. Inizia ad arrotolarlo attorno alla carne comprimendola delicatamente. Alla fine legalo nella parte anteriore come gli altri.

Ora lava e taglia a pezzetti il sedano, la cipolla, le carote e spella l’aglio. Bagna una casseruola con un pò d’olio, poi aggiungi il trito, sala appena e spolvera con un pò di pepe e lascia appena appassire salando appena. Aggiungi poi il pezzo di arrosto a fiamma alta. Fai rosolare il pezzo di carne per bene da tutti i lati. Questo permetterà ai succhi della carne di rimanere all’interno mantenendola morbida. Ora sfuma con il vino e lascia che evapori. Aggiungi infine il bicarbonato.

Trasferisci la casseruola nel forno già caldo a 190° (eventualmente trasferisci un una teglia da forno), bagna con un pò di brodo vegetale, aggiungi le erbe ed aromi mettendo i chiodi di garofano infilzati nella carne e fai cuocere per circa 45 minuti. Posiziona sul fondo del forno un pentolino con un pò d’acqua. l’umidità aiuterà la carne a mantenersi morbida e succosa dentro. Segui sempre la cottura e di tanto in tanto bagna l’arrosto con un pò di brodo (non deve mai seccare). A fine cottura, taglia l’arrosto a fette e fai cuocere ancora un paio di minuti, poi servi. Con il fondo delle verdure, potrai preparare un’ottima salsina per accompagnare la carne. Potrai servire l’arrosto di manzo con patate al forno o cotte in padella.

Leggi QUI come preparare la salsa per l’arrosto

Salsa per arrosto - ricetta salse per carne

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

10 Risposte a “Arrosto di manzo al forno, ricetta cucina tradizionale italiana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.