Zucchine Marinate

Zucchine Marinate al limone saporite una ricetta facilissima per delle zucchine a crudo fatte riposare con un pizzico di sale e poi condite con limone, olio, pepe, aceto ed origano, se volete anche del peperoncino piccante. Alternativa velocissima alle zucchine sott’olio queste marinate fanno la felicità di tutti. Sono un contorno oppure antipasto estivo da servire con altri piatti quali le zucchine in friggitrice ad aria, le cipolle aria fritte e le melanzane sempre aria fritte. Una ricca scelta di ricette che faranno della vostra tavola una piacevole tavolozza di gustosi colori. La ricetta che vi presento oggi, ideale per chi sta a dieta, può costituire un contorno delizioso per l’Arrosto di Tacchino ma anche per l’Orata con Patate al forno oppure per il Vitello Tonnato. Ho marinato queste verdure in modo semplice ed il risultato è un piatto croccantissimo da mangiar crudo.. Le mangio sempre con bresaola e parmigiano e sono gustosissime. Perfette anche per accompagnare il pesce, non vi resta che provarle subito!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!
Ti Potrebbe Interessare anche….. Zucchine alla Provola oppure Zucchine in Padella ma anche Zucchine al Forno!
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
155,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 155,28 (Kcal)
  • Carboidrati 3,97 (g) di cui Zuccheri 0,08 (g)
  • Proteine 3,28 (g)
  • Grassi 15,42 (g) di cui saturi 2,24 (g)di cui insaturi 0,24 (g)
  • Fibre 1,41 (g)
  • Sodio 81,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti Zucchine Marinate

  • 600 gzucchine
  • 80 mlolio extravergine d’oliva
  • 30 mlaceto di vino bianco
  • 1Limoni
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Come fare le Zucchine Marinate

  1. Come prima cosa dobbiamo fare un’emulsione che ci servira’ per condire le zucchine. Potremo conservare questa emulsione se avanza nel barattolo stesso, posto in dispensa.

  2. Prendiamo l’olio e mettiamolo in una ciotola uniamo l’aceto, il sale, il pepe e l’origano, mettiamo poi da parte.

  3. Prendiamo le zucchine e tagliamole sottilissime, con il coltello oppure con la mandolina. Cospargiamole di sale da entrambe i lati e lasciamole 5 minuti a riposo. Nel frattempo le zucchine rilasceranno i liquidi contenuti in esse insieme all’amaro.

  4. Zucchine Marinate

    Prendiamo le zucchine ed asciughiamole bene. Disponiamo una fila in un contenitore, uniamo qualche goccia di limone ed un po’ di condimento. Disponiamo sopra un’altra fila di zucchine e condiamole nello stesso modo. Formiamo file uguali fino a che le zucchine terminano. Lasciamole marinare per 3 ore almeno, meglio se una notte intera cosi’ avranno piu’ sapore.

  5. Servite le zucchine in accompagnamento ad altri piatti come salumi o carni di ogni genere.

Il mio Consiglio

Potete abbinare le zucchine marinate al limone con qualunque piatto, sono leggere e perfette per la dieta. Se state a dieta potete marinarle solo con il limone ed unire alla fine un filo di olio a crudo e servirle con bresaola e parmigiano, saranno un piatto completo. ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Zucchine Marinate”

  1. Scusami, ma non capisco una cosa. Qualche giorno fa ho tagliato Delle zucchine che assaggiando erano amare. Ho messo del sale e le ho lasciate qualche ora. Dopo averle sciacquate erano ancora amare. Le ho pure cotte ma sempre amare son rimaste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.