Vitello Tonnato o Vitel Tonné

Vitello Tonnato COTTO in pentola Ricetta Arrosto Piatto gustoso perfetto per il Menù di Natale ma anche delle Feste tutto l’anno. Si tratta di un pezzo di vitello, magatello oppure girello di vitello cotto in brodo in pentola oppure in forno lentamente e che si lascia poi raffreddare totalmente diventando tenerissimo. Si accompagna da una salsa delicata a base di tonno, uova sode, capperi, acciughe e brodo della stessa carne che risulta deliziosa. Ha origini in Piemonte ed in realtà è nato come un piatto povero bollito a lungo per ottenere la tenerezza giusta, conciato poi con una cremosa salsa.
Un’alternativa all’Arrosto Classico oppure all’Arrosto con Spumante ma anche allo Spezzatino di Vitello che di solito si realizzano più spesso!
Tenero, gustoso e piace sempre, un classico della cucina che con i giusti accorgimenti viene perfetto e i vostri ospiti potranno apprezzarlo. La chicca di questa ricetta e’ senza dubbio la crema tonnata di condimento gustosa che può essere anche un ottimo sugo per la pasta al tonno, inoltre si conserva bene in frigo quindi se dovesse avanzare potete tenerla in un barattolino e realizzare delle ottime tartine o voulevent da servire il giorno dopo.
Facciamolo subito vedrete vi piacera’ da matti!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!

  • DifficoltàBassa
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per il Vitello Tonnato

  • 1 kgcarne bovina (magatello o girello)
  • 1carota
  • 1 costasedani
  • 1cipolla
  • q.b.coriandolo

Per la Salsa Tonnata

  • 2uova (sode)
  • 2 filettiacciughe sott’olio
  • 5capperi
  • 150brodo di carne
  • 1pepe

Come fare il Vitello Tonnato

  1. Realizziamo un brodo con carota, cipolla, sedano, coriandolo o allora, portando a bollore per 30 minuti. Per il Vitello Tonnato prendiamo la carne e puliamola dalle parti grasse. Sterilizziamo un panno in modo tale che la carne non trasmetterà alla carne nessun sapore ed avvolgiamola all’interno legandola poi con lo spago.

  2. Vitello Tonnato

    Immergiamo il pezzo di carne avvolto nello strofinaccio nella pentola con il brodo e facciamolo cuocere per 1 ora e mezza se lo vogliamo rosato e 2 ore se desideriamo un cuore perfettamente cotto.

  3. Prendiamo la carne, togliamola dallo strofinaccio ed ancora calda avvolgiamola in carta stagnola. Facciamola raffreddare a temperatura ambiente per 6 ore poi riponiamola in frigo per altre 3 ore.

    NOTA* Il riposo della carne è fondamentale perché terrà i succhi all’interno rimanendo tenera e delicata ed al momento del taglio ogni fetta sarà perfetta senza spappolarsi.

    Una volta fredda togliamola dalla carta stagnola.

  4. Possiamo affettare la carne con l’affettatrice per avere delle fette sottili oppure tagliarla al coltello, che deve essere molto affilato e liscio. Disponiamo le fette di vitello tonnato su un piatto da portata, aggiungiamo sopra la Salsa Tonnata Qui trovate la mia ricetta veloce cremosa e non acquosa. Uniamo dei capperi e serviamo.

  5. Mettiamo in una ciotola il tonno sgocciolato , i capperi, sale, pepe, le uova sode ed un mezzo mestolo di acqua di cottura dell’ arrosto e la carota che abbiamo utilizzato per insaporire l’ arrosto . Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Metterla poi da parte.

    Quando l’arrosto sara’ pronto metterlo da parte e lasciarlo intiepidire. Una volta tiepido prendere la carne, togliere lo spago e tagliarla in fette sottili, adagiarle su un piatto da portata ed unire la crema fredda oppure riscaldata, aggiungere a decorazione qualche cappero e servire il nostro Vitello Tonnato

Rossella Consiglia

Per il Vitello Tonnato il mio consiglio e’ quello di prepararlo prima e poi al momento del servizio scaldarlo appena con la sua salsa tonnata.

È ottimo anche come ripieno per panini e piadine e buonissimo il giorno dopo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.