Arrosto allo Spumante

Arrosto allo Spumante con PIATTO con COTTURA tenera elegante succoso e facile da fare in casa.

Una delle ricette che preferisco e’ senza dubbio l’ arrosto perche’ ormai ho imparato molto bene a farlo e rappresenta un po’ la portata perfetta per i pranzi delle feste. Gli arrosti si possono realizzare con diversi tipi di carni, bianche o rosse ma le regole fondamentali di preparazione sono sempre le stesse.
Oggi vi faro’ vedere un arrosto davvero speciale ovvero l’ Arrosto allo Spumante una preparazione molto facile e particolare. Per questa ricetta ho utilizzato lo spumante secco che con il suo aroma deciso e le sue bollicine ha reso particolarmente saporito questa arrosto. Facciamolo, vedrete impazzirete per questo secondo piatto!

Arrosto allo Spumante
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni12 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. Per l’ Arrosto allo Spumante ho utilizzato questa pentola QUI antiaderente che mi ha consentito una buona cottura uniforme della carne.

  2. Prendiamo la carne e leghiamola con lo spago oppure facciamola legare dal nostro macellaio. Mettiamo a scaldare in una pentola capiente l’ olio evo ed il burro.

  3. Uniamo l’arrosto e lasciamolo sigillare, ovvero rosolare da tutti i lati. Uniamo il rosmarino e la salvia e lasciamo insaporire qualche minuto.

  4. Aggiungiamo la carota tagliata in pezzetti piccoli e lasciamo rosolare. Sfumiamo bene con lo spumante secco e quando questo sara’ completamente sfumato aggiungiamo l’acqua calda ed aggiustiamo di sale.

  5. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere l’ arrosto per un’ ora e mezza ricordandoci di girarlo ogni tanto. Una volta pronto metterlo da parte e lasciarlo intiepidire poi eliminare lo spago e tagliarlo in fettine sottili. Prendere il brodo della carne e filtrarlo. Pulire la pentola grossolanamente e rimettere il brodo unendo la farina. Portare a bollore mescolando finche’ il brodo non si riduce leggermente. Aggiungere in pentola le fette di arrosto, scaldarle per qualche minuto e poi servirle con la crema di fondo.

Rossella Consiglia

Per l’ Arrosto allo Spumante il mio consiglio e’ quello di conservarlo in una teglia gia’ con il suo brodo di fondo e tagliato in fette, al momento del servizio dovrete soltanto riscaldarlo appena e servirlo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.