ARROSTO di VITELLO in PENTOLA e al FORNO

ARROSTO di VITELLO in PENTOLA e al FORNO perfetto, tenero e succoso, ideale per la tavola della domenica o delle feste.

L’ Arrosto e’ una ricetta classica e se vogliamo facile da fare basta rispettare alcune regole fondamentali che sono queste:

  • Il PEZZO di CARNE adatto all’ ARROSTO e’ la SPALLA di VITELLO o GIRELLO perche’ ha la giusta dose di magro e grasso
  • Bisogna sigillarlo ovvero rosolarlo in padella in modo che i succhi rimangano all’ interno e NON INFILZARLO MAI CON la FORCHETTA altrimenti questi fuoriusciranno.
  • Non bisogna farlo cuocere troppo altrimenti risultera’ stopposo

Fate la Mia RICETTA dell’ ARROSTO di VITELLO in PENTOLA rispettate queste regole e diventerete dei maestri!

arrosto di vitello in pentola
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Spalla di Vitello
  • 50 g Burro
  • 500 ml Brodo di carne
  • 3 Patate medie
  • 2 Carote
  • 1 Cipolla media
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Sale
  • 200 ml Vino bianco

Preparazione

  1. Prendere la spalla di vitello o girello e legarlo ( non troppo stretto se lo fate voi oppure fatelo fare dal macellaio per far prima ), tamponatelo con un po’ di olio di oliva massaggiandolo bene.

    Prendete il brodo ( potete farlo da voi e vi consiglio di farlo di carne oppure comprarlo gia’ pronto) e mettetelo a scaldare.

  2. METODO IN PENTOLA o IN CASSERUOLA

    Prendete una noce di burro ed un filo d’olio e mettetelo in una pentola dai bordi alti unite un rametto di rosmarino ed uno spicchio d’ aglio e lasciar che s’insaporisca tutto. Appena l’aglio s’ imbiondira’ toglierlo dalla padella.

    Unire la carne e lasciarla rosolare bene da tutti i lati girandola spesso. Aggiungere le patate, carote  e la cipolla tagliati grossolanamente e farli rosolare assieme per una decina di minuti.

    Aggiungere il vino bianco e far sfumare completamente. A questo punto aggiustare di sale e coprire l’arrosto con meta’ brodo e lasciarlo cuocere per 60 minuti circa rifondendo ogni tanto di brodo quando questo si asciughera’.

    Una volta pronto l’ ARROSTO di vitello in pentola togliamo lo spago e avvolgiamolo in un foglio di carta stagnola e lasciamolo riposare per 10 minuti prima di tagliarlo e servirlo. Questo servira’ a far si’ che conservi all’ interno tutti i suoi succhi rimanendo tenerissimo.

    Frulliamo le verdure ed utilizziamole come salsa di accompagnamento aggiungendo del brodo se risulta troppo densa. Prepariamo nella stessa pentola in cui abbiamo cucinato l’ ARROSTO una ulteriore salsina di accompagnamento mettendo a sciogliere una noce di burro, mescoliamo raccogliendo tutti i succhi rimasti in pentola, sfumiamo con del vino bianco ed aggiungiamo un cucchiaio di passato di verdure. Mettiamo da parte.

    Prendiamo l’arrosto e serviamolo tagliandolo in fette ed aggiungendoci sopra un po’ di salsina.

  3. METODO al FORNO

    Prendete la carne legata e massaggiata con l’olio e mettetela in una casseruola da forno assieme ad una noce di burro, un rametto di rosmarino, un filo d’ olio e le verdure tagliate grossolanamente. Ponete sul fornello e lasciate rosolare appena da tutti i lati poi infornatela in forno gia’ caldo a 200° per 30 minuti.

    Passati 15 minuti girate la carne e sfumatela con il vino bianco. Passati altri 15 minuti girate ancora carne e verdure e aggiungete meta’ brodo, coprite con un foglio di carta argentata e lasciate cuocere a 180° per altri 40 minuti rifondendo di brodo quando occorre.

    Una volta pronto l’ ARROSTO al FORNO slegarlo ed avvolgerlo in un foglio di carta da forno per 10 minuti. Frullare le verdure aggiungendo del brodo se risulta troppo denso e servire l’ arrosto in fette insieme alla salsa alle verdure.

  4. ALTRE RICETTE che POTREBBERO INTERESSARTI

    Patate al Forno

    Pollo al FORNO

    Pollo ai Funghi

Rossella Consiglia

Potete utilizzare la salsina dell’ ARROSTO di VITELLO in PENTOLA anche per condire dei ravioli magari fatti in casa cosi’ avrete un primo ed un secondo ottimi ed in meta’ del tempo.

Seguimi Su

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “ARROSTO di VITELLO in PENTOLA e al FORNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.