PATATE al FORNO GRATINATE

PATATE al FORNO GRATINATE croccanti fuori e morbide dentro perfette come contorno e come secondo piatto!

Mi fanno impazzire, lo confesso! Confesso anche che nella ricetta troverete l’ ingrediente segretissimo che le rende diverse dalle altre e che mia zia mette sempre!

Provatele subito , ci vuole davvero poco a farle!

PATATE al FORNO GRATINATE
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Patate
  • 50 g pan grattato
  • 50 g Parmigiano
  • q.b. Origano
  • q.b. olio evo
  • 1 spicchio Aglio

Preparazione

  1. Prendere le patate e sbucciarle, tagliarle in pezzetti grossolani e non troppo piccoli ed immergerli in acqua fredda per 30 minuti circa.

  2. Una volta passati i 30 minuti, prendere le patate in pezzetti e metterle in una pentola piena di acqua fredda salata, metterla sul fornello e portare a bollore per 2-3 minuti non di piu’.

    Passati i 2-3 minuti scolarle e lasciarle intiepidire, asciugarle con un canovaccio pulito in modo da togliere l’ acqua in eccesso e metterle in una ciotola.

  3. Aggiungere un filo d’ olio evo, il pan grattato, il parmigiano , l’ origano e dare una generosa mescolata fino a che le patate non saranno completamente coperte dalla panatura.

  4. Prendere le patate e metterle in una teglia da forno in modo tale che non si sovrappongano cosi’ avranno una cottura uniforme ed infine unire dei pezzetti di aglio ( che servono solo per dare aroma poi, una volta cotte potrete toglierlo per evitare che qualcuno lo ingerisca ). E’ PROPRIO l’ AGLIO l’ INGREDIENTE SEGRETO e messo intero e poi tolto e’ il metodo migliore che da solo il suo aroma e nulla piu’!

    Infornare a 180° per 20 minuti poi girarle con un mestolo e continuare la cottura per altri 15 minuti fino a doratura completa.

  5. Una volta pronte aggiungere il sale e servire.

    Le PATATE  al FORNO GRATINATE risulteranno perfettamente croccanti fuori e morbide dentro.

  6. TRUCCHI e CONSIGLI per FARE le PATATE AL FORNO GRATINATE

    Per una perfetta cottura al forno delle patate in modo che risultino croccanti fuori e morbide dentro bisogna partire dalla bollitura:

    Le patate possono essere bollite con la buccia o senza, in entrambe i modi devono essere immerse in acqua fredda e messe a bollire perche’ se introdotte in acqua calda la buccia tende a rompersi e le patate assorbiranno acqua.

    Le patate al forno gratinate vanno salate solo alla fine perche’ e’ il sale che fa rilasciare liquidi in cottura e quindi non risulteranno poi croccanti.

    Per una gratinatura extra delle patate per gli ultimi 5 minuti di cottura vi consiglio di utilizzare la funzione grill del forno se ce l’ avete.

  7. ALTRE RICETTE con LE PATATE

    Pollo al Forno con le Patate

    Pasticcio di Patate al Forno

    Schiacciata ai Funghi e patate

    Patate in Padella

Rossella Consiglia

Vi consiglio di raddoppiare la dose perche’ le mie patate al forno gratinate sono facili e veloci da fare, se NON AVETE TEMPO DI BOLLIRLE allora dovrete saltare il passaggio della bollitura, coprirle con la carta stagnola per i primi 20 minuti di cottura e poi terminarla TOGLIENDO LA CARTA STAGNOLA in questo modo accorcerete i tempi ed il risultato sara’ ottimo!

Seguimi Su

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “PATATE al FORNO GRATINATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.