SCHIACCIATA di PATATE e FUNGHI in PADELLA

SCHIACCIATA di PATATE FUNGHI e Provola in PADELLA la soluzione facilissima che sfodero ogni volta che ho 0 idee per cena.

Ogni volta che non so cosa preparare, si d’ invero che d’ estate e con un ripieno diverso che si adatta alla stagione, metto a bollire due patate e faccio la Schiacciata di patate in padella che e’ semplicissima. Ve la propongo con funghi e provola e vedrete quanto e’ buona.

Guardate in dispensa, andate a fare la spesa e preparate la ricetta della schiacciata di patate piu’ facile che c’e’!

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Patate lesse
  • 1 uovo
  • 100 g Farina 00
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. olio evo
  • 100 g Provola
  • 250 g Funghi champignon

Preparazione

  1. Per prima cosa prendere le patate e lessarle . Possiamo farlo con o senza buccia, io per risparmiare tempo le ho sbucciate, immerse in acqua fredda, aggiunto un po’ di sale e fatte cuocere per circa 45 min perche’ per questa ricetta della schiacciata mi servono abbastanza morbide.

    Una volta pronte lasciamole intiepidire per 5 minuti e schiacciamole fino a farle diventare purea.

  2. Mettiamo la purea in una ciotola, uniamo l’ uovo, il sale ed il pepe. Cominciamo ad amalgamare tutto ed uniamo anche la farina. Impastiamo con un cucchiaio fino ad ottenere un composto unico.

  3. Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti a nostra disposizione possiamo cominciare a comporre la nostra schiacciata di patate in padella .

    Prendiamo l’ impasto e dividiamolo in due parti . La prima parte la mettiamo in una padella antiaderente da 22 cm circa che abbiamo precedentemente oleato, schiacciando con le dita fino a coprirne tutto il fondo . Aggiungiamo meta’ provola grattugiata, i funghi champignon , un’altro po’ di provola grattugiata, qualche cucchiaio di besciamella e chiudiamo tutto con il resto dell’ impasto avendo cura di coprire totalmente la superficie.

  4. Mettiamo sul fornello con fiamma bassa e cuociamo per circa 10 – 12 minuti a lato . La superficie della nostra schiacciata deve essere leggermente dorata e la cottura lenta garantisce che si cuocia bene anche all’ interno.

  5. Una volta pronta mettiamola su un tagliere e dividiamola in fette. Si presentera’  filante e calda pronta per essere mangiata.

  6. QUALI PATATE SCEGLIERE PER LA RICETTA

    Le patate da utilizzare in questa ricetta sono quelle a pasta bianca e vecchie perche’ hanno un contenuto di acqua molto basso e quindi adatte alla bollitura.

    COME CONSERVARLA

    La schiacciata di patate con funghi e provola rappresenta un secondo che puo’ essere anche una cena completa perfetta e se avanza mettetela in frigo perche’ e’ buona anche per il giorno dopo e perfino come merenda salata, bastera’ riscaldarla in padella o al microonde.

    ALTRE RICETTE con LE PATATE

    Patate in padella al Rosmarino

    Patate Filanti al Bacon

    Torta Sfogliata di Prosciutto

    Patate Piu’ Gusto al Forno

    Torta di Patate in Padella Prosciutto e Provola

Rossella Consiglia

Se volete rendere piu’ sfiziosa la schiacciata di patate in padella potete aggiungere all’ impasto 50 g di parmigiano e qualche ago di rosmarino tritato. Sara’ ancora piu’ saporita. Inoltre potete variare nel ripieno magari aggiungendo dello speck .

Seguimi Su

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.