MILLEFOGLIE alla CREMA

Ricetta MILLEFOGLIE alla Crema Cocco e Mandorle con pasta sfoglia croccante e non molliccia, e questo perche’ ci sono dei piccoli accorgimenti che magari non tutti conosciamo ma che sono semplicissimi!

La faccio sempre e per tantissime occasioni, sia importanti che come come ad esempio i compleanni e vi assicuro che e’ la soluzione piu’ rapida, bella e che alla fine mangiano e gradiscono proprio tutti!

Guarda in dispensa, vai a fare la spesa e prepara la ricetta millefoglie alla crema , farai un super figurone!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 Rotoli di Pasta sfoglia
  • q.b. Cocco rapè
  • q.b. Gocce di cioccolato

Per la Crema

  • 500 ml Latte intero
  • 4 Tuorli
  • 120 g Zucchero
  • 50 g Farina 00
  • 1/2 Buccia di Limone
  • 300 g Panna per dolci
  • 50 g Cocco rapè

Per Sigillare la Pasta Sfoglia

  • 1 Tuorlo
  • q.b. Zucchero Semolato

Preparazione

  1. PREPARIAMO la CREMA PASTICCERA al COCCO

    Mettiamo a bollire il latte con la mezza scorza di limone. Appena avra’ preso il primo bollore filtriamolo e lasciamolo intiepidire.

    Montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo la farina sempre montando ed uniamo poi il latte caldo. Mescoliamo bene tutto e rimettiamo il composto sul fuoco lasciandolo addensare a fiamma bassa. Una volta che la crema sara’ pronta mettiamola a raffreddare in una ciotola coperta da pellicola da cucina messa a bagno maria in un’altra ciotola contenente acqua fredda. Una volta che la crema sara’ pronta uniamo 50 g di cocco rape’ e amalgamiamo tutto.

    Per completare la nostra crema montiamo la panna e mescoliamola con una spatola delicatamente alla crema pasticcera al cocco fredda fino ad ottenere un composto cremoso. Mettiamola da parte!

    COSA SIGNIFICA e PERCHE’ SI DEVE SIGILLARE la PASTA SFOGLIA

    La pasta sfoglia nei dolci che prevedono il contatto con la crema, per evitare che si inzuppi e diventi molliccia va sigillata , ossia impermeabilizzata e questo si fa facilmente e con pochi ingredienti. Tenete a mente questo procedimento cosi’ i vostri dolci a base di pasta sfoglia saranno migliori e piu’ croccanti per lungo tempo.

  2. SIGILLIAMO LA PASTA SFOGLIA

    Prendiamo i rotoli di pasta sfoglia ,srotoliamoli, bucherelliamoli con una forchetta e spennelliamo sopra il tuorlo sbattuto insieme al latte, aggiungiamo una spolverata di zucchero ed inforniamo a 200° per 10 minuti, poi li tiriamo fuori, li giriamo, spennelliamo l’altro lato, spolveriamo di zucchero e facciamo cuocere altri 10 minuti finche’ la superficie non risultera’ dorata. A cottura terminata lasciamolo raffreddare  per 10 minuti poi tagliamoli ricaviando 3 – 4 fogli di sfoglia della stessa misura.

    Io ho fatto la mia millefoglie alla crema con 3 fogli di pasta sfoglia e quindi 2 strati ma voi potete fare degli strati meno doppi ed impiegare 4 fogli .

  3. COMPONIAMO la NOSTRA MILLEFOGLIE alla CREMA

    Prendiamo un po’ di crema e per non far muovere il nostro dolce dal piatto mettiamone un po’ sul fondo del piatto di portata. Mettiamoci sopra la prima sfoglia di pasta sfoglia e cominciamo a farcirla con la crema componendo almeno due strati. Rifiliamo tutto intorno per bene.

    Sull’ ultimo strato mettiamo un filo sottile di crema, un po’ di cocco per guarnire e delle gocce di cioccolato. Lasciamo la millefoglie 10 minuti in frigo per lasciarla rassodare e poi serviamola.

  4. COME AVERE UNA MILLEFOGLIE SEMPRE CROCCANTE

    I piccoli segreti per una millefoglie croccante e perfetta sono semplici.

    Il primo e’ quello di sigillare la pasta sfoglia come detto sopra ed il secondo di comporla poche ore prima dal servizio , in questo modo risultera’ freschissima.

    Prepariamo tutti gli ingredienti, anche il giorno prima e poi l’ assembliamo poche ore prima di servirla, in fondo e’ un dolce molto facile da fare e ci vorremo davvero poco.

    DOLCI con la PASTA SFOGLIA – Ricetta millefoglie e altre

    Crostata alla Crema do pasta sfoglia

    Cuori di Pasta Sfoglia

    Torta Delizia alla Pasta Sfoglia

Rossella Consiglia

Se volete una millefoglie classica bastera’ eliminare il cocco rape’ dalla lista degli ingredienti e procedere con la stessa preparazione della ricetta che vi ho illustrato poco fa.

Se Volete che la ricetta della millefoglie sia ancora piu’ veloce potete comprare la pasta foglia gia’ pronta cosi’ dovrete preparare solo la crema e senza accendere il forno .

Seguimi Su

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “MILLEFOGLIE alla CREMA”

  1. Ciao! Leggendo mi sono accorta di un errore . Si parla di millefoglie crema COCCO E MANDORLE ,ma nella preparazione le mandorle non vengono nemmeno menzionate .
    Comunque proverò ugualmente a farla perché mi ha proprio ingolosita e devo prepararla per una sorpresa di compleanno .
    Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.