SPEZZATINO di VITELLO con PATATE

SPEZZATINO di VITELLO con le PATATE tenerissimo una ricetta tradizionale per averlo a regola d’ arte.

Oggi vi daro’ tutti i consigli e le indicazioni per uno spezzatino tenerissimo e vi indichero’ anche la CARNE MIGLIORE DA SCEGLIERE per non sbagliare! E’ importante la scelta della carne nello spezzatino perche’ questa non deve essere mai troppo magra e ci sono dei pezzi specifici da scegliere, tagli minori , che lo rendono perfetto!

Preparatelo anche voi!

SPEZZATINO di VITELLO con le PATATE
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 1,30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 800 g Vitello
  • 600 g Patate gialle
  • 600 ml Brodo di carne
  • 1 bicchiere Vino bianco
  • 2 cucchiai Concentrato di pomodoro
  • 1/2 Cipolla piccola
  • 1 Spicchio d' aglio
  • q.b. olio evo
  • q.b. Burro
  • q.b. Origano
  • q.b. Sale e Pepe

Preparazione

  1. QUALE CARNE SCEGLIERE PER lo SPEZZATINO

    Il mio spezzatino di vitello con le patate lo faccio sempre con carne di vitello perche’ e’ la piu’ apprezzata in casa mia ma si puo’ scegliere anche quella del maiale o di manzo. La carne piu’ indicata e’ quella che contiene grasso e collagene che rende lo spezzatino tenerissimo, al contrario una carne troppo magra lo renderebbe stopposo, quindi i pezzi piu’ indicati sono : il REALE , FUSELLO o PESCE .

    CONSIGLI PER RENDERLO TENERISSIMO

    Lo spezzatino e’ un piatto che si compone da tagli poco pregiati e va cotto in umido con l’aggiunta di brodo di carne e per alcune ore affinche’ tutte le fibre si rompano ed il liquido del brodo penetri infondo alla carne.

    Prima dell’ aggiunta del brodo, questo va rosolato con olio e poco burro e soltanto dopo vengono aggiunte le verdure ed  il brodo.  Passaggio fondamentale e’ salare tutto solo alla fine, perche’ e’ il sale a rendere dura la carne.

  2. PASSIAMO al PROCEDIMENTO

    In un’ampia casseruola mettiamo a rosolare insieme alla cipolla e all’ aglio, in un filo d’olio ed in una noce di burro, i pezzi di carne per lo spezzatino tagliati grossolanamente. Quando si saranno ben rosolati da tutti i lati ( fate attenzione a non pungerli con la forchetta ) sfumare bene con un bicchiere di vino bianco.

    Aggiungete un paio di mestoli di brodo di carne caldo e due cucchiai di concentrato di pomodoro mescolando bene tutto. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere lentamente per un’ ora mescolando ogni tanto per evitare che la carne si attacchi al fondo.

  3. Passata un’ oretta unite le patate sbucciate e tagliate in pezzetti grossolani, l’ origano e coprite tutto con dell’ altro brodo. Lasciate cuocere per 30 minuti sempre a fuoco dolce controllando che la carne non si attacchi al fondo. Le patate si dovranno sfaldare e dovranno diventare morbide.

    Aggiustate di sale e pepe e servite lo SPEZZATINO di VITELLO con le PATATE caldo.

  4. ALTRE RICETTE che POTREBBERO INTERESSARTI

    Spezzatino con le Patate cremoso

    Polpette patate e mozzarella

    Petto di Pollo al forno

    Ossibuchi alla Milanese

    Pollo all’ Arancia

    Arrosto di Vitello

Rossella Consiglia

Il tocco il piu’ che potete dare a questo tenerissimo spezzatino di vitello con patate e’ un po’ di peperoncino piccante che ci sta’ benissimo.

Seguimi

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “SPEZZATINO di VITELLO con PATATE”

  1. Io invece penso che il sale, estraendo i liquidi della carne, la renda veramente più dura se aggiunto a inizio cottura! Sono d’accordo con Rossella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.