TORTA CUBANA

TORTA CUBANA facile golosa e facilissima da preparare. E’ perfetta per i compleanni e le ricorrenze e con poco avrete pronta una torta spettacolare da preparare. Sofficissima.

Non mi piacciono un gran che’ le torte in pasta di zucchero, preferisco cose piu’ semplici ma che tutti devono mangiare e la TORTA CUBANA e’ un dolce che mi fa sempre vincere in questo senso. Profumatissima e semplice lascia sempre tutti a bocca aperta!

Provatela alla prima occasione!

TORTA CUBANA
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12

Ingredienti

Per la Base

  • 180 g Farina 00
  • 50 g Cacao Amaro
  • 1/2 bustine Lievito per dolci
  • 4 Uova
  • 150 g Zucchero

Per la Bagna

  • 100 ml Acqua
  • 2 tazze da caffè Caffe'
  • 20 ml Rum (potete anche non metterlo)
  • 1 cucchiaio Zucchero

Per la Farcitura

  • 400 ml Panna per dolci
  • 100 ml Nutella
  • 1 tazza da caffè Caffe'

Preparazione

  1. Prepariamo la base della nostra TORTA CUBANA mettendo le uova in una ciotola insieme allo zucchero. Montiamole per 10 minuti con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

  2. Prendiamo la farina, il cacao ed il lievito e setacciamolo bene. Mescoliamo tutto insieme ed uniamo le polveri al composto spumoso di uova in tre volte.

    Mescoliamo con una spatola a mano e delicatamente cercando d’ incorporare aria. L’ Impasto deve essere ben areato quindi non mescolatelo troppo e troppo velocemente.

    Versiamo L’ impasto in una teglia da 20 – 24 cm imburrata o foderata da carta da forno. Inforniamo in forno gia’ caldo a 180° per 35 minuti.

    Una volta pronta lasciamo la torta raffreddare completamente.

  3. Prepariamo la farcitura montando la panna ed aggiungendo prima il caffe’ e poi la nutella. Mescoliamo fino ad amalgamare tutto ed a ottenere una crema soffice.

    Prepariamo la bagna mescolando il caffe’, l’acqua e lo zucchero. Scaldiamoli in un pentolino e mescoliamo fino a far sciogliere lo zucchero. Lasciamo raffreddare ed aggiungiamo il rum ( opzionale )

  4. Montiamo la TORTA CUBANA dividendo in 3 dischi la base. Tagliamo la testa della torta in modo da ricavare un po’ di mollica per decorarla e da avere una superficie dritta.

    Appoggiamo un disco su di un piatto, bagniamolo bene ed uniamo la farcitura. Sovrapponiamo una’altro disco, bagniamolo aggiungiamo la farcitura e uniamo l’ ultimo disco.

    Bagniamo anche la superficie della torta con la bagna al caffe’, uniamo la farcitura, livelliamola bene ed aggiungiamo la torta sbriciolata tenuta da parte come decorazione.

    Lasciamo la CUBANA riposare in frigo per almeno 2 ore in frigo in modo tale che diventi bella compatta e fresca. In questo modo avremo un taglio torta perfetto.

    ALTRE RICETTE che POTREBBERO INTERESSARTI

    Torta cioccolato e arance

    Torta Sacher

    Torta Pavesini e Nutella

    Torta Nutella e Crema

    Torta Mascarpone e Panna

Rossella Consiglia

Se dovete fare la TORTA CUBANA per un compleanno e quindi darla ai bambini potete tranquillamente omettere il rum.

Seguimi

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “TORTA CUBANA”

  1. Se sei interessata chogan offre ottimi guadagni del 50%azieda italiana, prodotti bio, naturali e certificati. La nostra forza i profumi identici agli originali. Incrementando la tua attività con qualifiche da parte il guadagno, che vanno dal 3% al 20% per diventare star..gold… Basta iscriverti e con un piccolo acquisto del kit di 14,00€ ti arrivano anche i cataloghi e puoi iniziare la tua attività. Cosa aspetti.. Prova anche tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.