TORTA SACHER Ricetta SENZA BURRO

TORTA SACHER Ricetta SENZA BURRO e’ una versione un po’ piu’ soffice e leggera della tradizionale torta viennese che tanto ci sta bene in questo periodo.

Adoro  questa torta fatta cosi’ perche’ viene piu’ spumosa e piu’ soffice e poi la metto in uno stampo leggermente piu’ piccolo cosi’ viene bella alta. Fatevi tentare dalla mia TORTA SACHER RICETTA SENZA BURRO e vedrete che non abbandonerete piu’ questa ricetta.

Provatela!

TORTA SACHER Ricetta SENZA BURRO
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 160 g Farina 00
  • 150 g Zucchero
  • 5 Uova
  • 200 g Cioccolato fondente
  • 100 ml Olio di semi
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 300 g Marmellata di albicocche

Per la Copertura

  • 160 ml Panna
  • 180 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lasciarlo intiepidire.

    Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. Metterli da parte.

    Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l’ olio di semi a filo e continuare a montare unendo anche il cioccolato fondente sciolto intiepidito.

    Unire la farina ed il lievito setacciati ed amalgamare tutto.

  2. Unire all’ impasto gli albumi mescolando con una spatola dall’ alto verso il basso fino ad ottenere un composto omogeneo, areato e spumoso.

    Versare l’ impasto in una teglia da 20-24 cm imburrata o foderata da carta da forno ed infornate a 180° per 45 minuti. Prima di sfornare fate prima la prova stecchino.

    Quando la torta sara’ pronta sfornarla e lasciarla raffreddare completamente.

  3. ASSEMBLIAMO la TORTA SACHER SENZA BURRO

    Prendiamo la base e tagliamola in tre dischi se abbiamo utilizzato uno stampo da 20 cm oppure in 2 soltanto se abbiamo utilizzato uno stampo da 24 cm.

    Mettiamo 3-4 cucchiai di marmellata di albicocche in una ciotola ed uniamo un paio di cucchiaini di acqua, scaldiamo tutto al microonde ( oppure facciamo la stessa operazione mettendo acqua e marmellata in un pentolino e scaldandola sul fuoco ). Se abbiamo scelto la marmellata a pezzettoni allora frulliamola altrimenti lasciamola cosi’.

    Prendiamo il primo disco, posizioniamolo sul piatto da portata e cominciamo ad unire la marmellata calda facendo attenzione che penetri all’ interno del disco, uniamo un paio di cucchiai di marmellata di albicocche e sovrapponiamo un altro disco. Compiamo la stessa operazione fino a completare gli altri due dischi.

    Mettiamo un po’ di marmellata anche sopra la superficie della torta. A questo punto lasciamola riposare 20 minuti in frigo. In questo modo riusciremo a glassarla meglio.

    Prepariamo la glassa scaldando la panna e versandola sopra il cioccolato fondente. Mescoliamo tutto fino a far sciogliere completamente tutto. Lasciamo intiepidire.

    Passati i 20 minuti tiriamo la torta fuori dal frigo e versiamoci sopra la glassa al cioccolato rifilando bene dappertutto. Se riuscite componete anche la famosa scritta sacher mettendo un po’ di glassa in un sacchetto di plastica per congelare e tagliandolo alla punta.

    Lasciate che la TORTA SACHER senza burro riposi almeno un’ oretta prima di servirla e tagliarla in fette, verra’ perfetta.

Rossella Consiglia

La TORTA SACHER ricetta senza burro e’ morbidissima e la si puo’ solo fare in questa versione, il mio consiglio e’ di non metterla in frigo ma farla riposare in un luogo fresco in modo tale che la glassa si rapprenda ma non diventi dura e le fette verranno perfette.

Seguimi Su

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

ALTRE RICETTE che POTRESTI GUARDARE

120 DOLCI di NATALE

I 120 DOLCI DELLE FESTE pronti in un attimo

 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “TORTA SACHER Ricetta SENZA BURRO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.