Tronchetto di Natale salato

Il tronchetto di Natale salato è un’ottima idea per l’antipasto di questa importante festività. E’ facile da realizzare e potete farcirlo e decorarlo come più vi piace, secondo i vostri gusti e quelli dei vostri commensali. Ma la vera chicca è che potete prepararlo anche il giorno prima e tenerlo in frigo, coperto a campana, fino al momento di servirlo. Anzi, è meglio tirarlo fuori dal frigo un’oretta prima di portarlo in tavola. Più comodo di così…! 🙂

tronchetto di natale

Tronchetto di Natale salato

<>

INGREDIENTI

5 fette di pane per tramezzini

250 g di insalatina capricciosa

5-6 cucchiaiate di maionese

2 cetriolini sott’aceto

5-6 funghetti sott’olio

Per la mousse di tonno

200 g di tonno sott’olio

120 g di formaggio spalmabile

2 filetti di acciuga

1 cucchiaino di capperi

un pizzico di origano

1/2 limone 

PREPARAZIONE

Sgocciolate l’insalatina capricciosa dall’aceto, strizzatela un po’ tra le mani e mescolatela alla maionese.

Sistemate su un piano di lavoro un pezzo di pellicola trasparente e poggiatevi sopra 3 fette di pane per tramezzini facendole combaciare dal lato lungo. Distribuitevi sopra l’insalatina (tenetene da parte un po’ per farcire le altre fettine) e arrotolate aiutandovi con la pellicola che andrete a chiudere alle estremità.

Fate la stessa cosa con le ultime fettine di pane rimasta, ma farcite singolarmente, e mettete tutto in frigo per qualche ora. Io ho fatto questo lavoro il giorno prima (potete anche preparare la mousse di tonno).

Sgocciolate il tonno e strizzatelo delicatamente tra le mani; ponetelo nel mixer insieme ai filetti di acciuga, i capperi ben sgocciolati, l’origano e il formaggio spalmabile. Aggiungete infine qualche goccia di limone (non esagerate!) e la scorza grattugiata di metà.

Frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e fate riposare in frigo per almeno un’ora prima di utilizzarla.

Riprendete dal frigo i rotolini di pane farciti, togliete la pellicola e sistemate quello più grande su un piatto da portata. Tagliate le altre due fette trasversalmente e sistematele come preferite intorno e sopra al “tronco” centrale in modo da ricreare la forma di un vero e proprio tronchetto. Per farle aderire usate un po’ della mousse di tonno.

Quindi cospargete tutto il tronchetto con la mousse di tonno e fate dei solchi con i rebbi di una forchetta.

Decorate con delle fettine di cetriolini e dei funghetti.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.