Alberelli al cioccolato con crema al mascarpone

Eh sì, ormai tutto gira intorno alle imminenti festività natalizie e già si pensa ai pranzi, alle tavole imbandite e soprattutto a come fare bella figura con gli ospiti. Io un suggerimento lo avrei: gli alberelli al cioccolato con crema al mascarpone.

Avevo già preparato dei biscotti di pasta sablèe del maestro Massari e per queste festività ho voluto renderli ancora più belli e golosi. Ho modificato leggermente la ricetta rendendoli al cioccolato e li ho arricchiti e decorati con crema al mascarpone (golosissima!) e ghiaccia reale.

E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, gli alberelli al cioccolato con crema al mascarpone, oltre ad essere buoni sono anche belli da vedere. Faranno bella mostra sulle vostre tavole!

alberelli al cioccolato

Alberelli al cioccolato con crema al mascarpone

<>

INGREDIENTI (18 alberelli):

210 g di farina debole

20 g di cacao amaro

100 g di fecola di patate

215 g di burro freddo

2 g di sale fino

7 g di acqua

1 bacca di vaniglia

100 g di farina di mandorle

120 g di zucchero a velo

50 g di albumi

Per la ghiaccia reale

125 g di zucchero a velo

1 albume (circa 30 g) 

crema al mascarpone

PREPARAZIONE

Preparate la crema al mascarpone come indicato QUI e tenetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Essendo una frolla, la pasta sablèe va lavorata fredda per cui tenete gli ingredienti in frigo fino al momento dell’utilizzo. Per questo motivo è preferibile preparare questo impasto con la planetaria in modo da non trasferirgli il calore della mano.

Montate la foglia alla planetaria e lavorate le polveri con il burro (possibilmente ad una temperatura di 13°) fino a quando l’impasto ottenuto avrà l’aspetto della sabbia bagnata.

Aggiungete lo zucchero a velo e i semi che avrete prelevato dalla bacca di vaniglia.

Amalgamate questi ingredienti e aggiungete l’acqua in cui avete sciolto il sale, la farina di mandorle e gli albumi.

Appena gli albumi saranno amalgamati all’impasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponete l’impasto in frigo dove riposerà per dodici ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto dal frigo e lavoratela il minimo indispensabile su un piano di lavoro infarinato. Se la lavorate troppo correte il rischio che la pasta si riscaldi troppo, in questo caso mettetela in freezer per pochi minuti.

Con un mattarello stendete la pasta di uno spessore di 4 mm e coppate i biscotti con gli appositi stampini a forma di stella. Dovreste riuscire ad ottenere 18 biscotti per ogni misura di stampino. Con la massa rimanente realizzate 18 palline grandi più o meno quanto un cece.

Trasferite i biscotti (e le palline) sulle teglie da forno rivestite con carta forno e infornate a 180° per 10-12 minuti.

Lasciate raffreddare i biscotti su una gratella.

Nel frattempo preparate la ghiaccia reale montando lo zucchero a velo con l’albume (il composto deve risultare sostenuto altrimenti colerebbe via).

Mettete la ghiaccia reale in un sac à poche con beccuccio a foro molto piccolo e decorate i biscotti; quindi lasciateli asciugare bene (io li ho tenuti tutta la notte).

Quando i biscotti saranno pronti, assemblate gli alberelli intervallando ogni biscotto con uno strato di crema.

I vostri alberelli al cioccolato con crema al mascarpone sono pronti! 🙂

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Alberelli al cioccolato con crema al mascarpone”

  1. Ciao mi potresti dire gentilmente che farina è: “farina debole”. Vorrei tanto poter farli ma non conosco questa farina. Grazie.

    1. Ciao! La “forza” di una farina viene contrassegnata col simbolo W ma non su tutte le confezioni lo trovi. Per cui scegli una farina con poche proteine. Questa informazione la trovi sulla tabella nutrizionale stampata sulla confezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.