Non c’è niente di meglio che terminare un pasto con un goloso dessert. La coppa golosa di pere e ricotta è il dessert ideale sia per un pranzo importante che per una cena con gli amici. E’ semplice e veloce da realizzare e tutti a tavola lo apprezzeranno.

coppa golosa di pere e ricotta

Coppa golosa di pere e ricotta

<>

INGREDIENTI (4 bicchieri da 100 ml)

5 pere di media grandezza

2 cucchiai di zucchero di canna

1 piccola noce di burro

10 amaretti

300 g di ricotta fresca

120 g di zucchero semolato

poco cioccolato fondente

qualche fogliolina di menta per decorare

PREPARAZIONE

Sbucciate 4 pere (scegliete pere non eccessivamente mature e con polpa soda), eliminate il torsolo e tagliatele a dadini.

In una padella antiaderente fate fondere il burro insieme allo zucchero di canna; quindi versate le pere e lasciatele caramellare fino a quando tutto il loro liquido sarà evaporato, mescolando spesso.

 Togliete dal fuoco, unite sei amaretti sbriciolati; mescolate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema di ricotta. Per un risultato ottimale, l’ideale sarebbe acquistarla il giorno prima e conservarla nel suo cestino in modo che perda il suo liquido in eccesso.

In una ciotola mescolate energicamente quest’ultima con lo zucchero semolato fino a ridurla in crema.

Ora potete assemblare i bicchieri alternando uno strato di pere ad uno di crema di ricotta fatta scendere da un sac à poche.

Guarnite con i restanti amaretti sbriciolati, una grattugiata di cioccolato fondente e qualche fettina di pera (ve ne è rimasta una).

Infine decorate con una fogliolina di menta.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest.

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*