Frittata arrotolata agli asparagi

Buongiorno! Se ancora non avete idea di cosa cosa cucinare per pranzo, vengo subito in vostro aiuto con una ricettina semplice semplice ma gustosa. Sto parlando della frittata arrotolata agli asparagi, un secondo piatto saporito che metterà d’accordo tutti a tavola. Non solo, ma la frittata arrotolata agli asparagi potete prepararla anche il giorno prima e passarla in forno qualche minuto prima di servirla. Comodo, no? 😉

frittata arrotolata agli asparagi

Frittata arrotolata agli asparagi

<>

INGREDIENTI (4-6 persone)

400 g di asparagi selvatici

1 spicchio di aglio

prezzemolo 

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 pizzico di dado granulare

sale e pepe q.b.

7 uova

60 g di Parmigiano grattugiato

1 cucchiaino da caffè di latte

Per farcire

1 scamorza fresca da 200-250 g

150 g di prosciutto cotto a fette

PREPARAZIONE

Private gli asparagi della parte più dura; quindi lavateli accuratamente.

In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio e il prezzemolo, tritati finemente, nell’olio. Quando l’aglio sarà imbiondito aggiungete gli asparagi, il dado granulare (potete prepararlo in casa seguendo la ricetta descritta QUI) e insaporite con sale e pepe. Portate a cottura a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete pochissima acqua che dovrà essere evaporata a fine cottura. Se invece preferite dare alla frittata un sapore più delicato, lessate gli asparagi in acqua salata, scolateli bene e proseguite come vi indicherò più avanti.

In una ciotola sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato e al latte; insaporite con un pizzico di sale e pepe e amalgamate il tutto. In ultimo unite gli asparagi tagliati a pezzi piccolissimi.

Foderate con carta forno una teglia quadrata e versatevi dentro il composto di uova.

Infornate a 200°C per circa 10 minuti.

Nel frattempo affettate la scamorza.

Quando la frittata sarà pronta, lasciatela intiepidire qualche minuto poi farcitela con la scamorza e il prosciutto e arrotolatela subito finché è calda. Avvolgete la frittata arrotolata in un foglio di carta forno e tenetela così fino al momento dell’utilizzo. Prima di servirla, passatela in forno per qualche minuto, giusto il tempo di far ammorbidire la scamorza; quindi tagliatela a fette e servite.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest.

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.