Focaccine con taleggio e mele – ricetta lievitati –

Al contadino non far sapere quanto son buone le focaccine con taleggio e mele! Questo è il primo detto proverbiale che mi è venuto in mente appena ho assaggiato questa ricetta! Si, lo so, il detto parla di pere ma le mele abbinate al taleggio, messe poi, dentro una focaccia non si possono non assaggiare! Queste focaccine con taleggio e mele le ho realizzate con lo stesso impasto della focaccia con wurstel con la differenza che sono mono porzione ed il ripieno è più delicato.

Forza mettiamo le mani in pasta che oggi “nel tegame sul fuoco” ci sono le focaccine con taleggio e mele 😉

focaccine con taleggio e mele

         Focaccine con taleggio e mele – ricetta lievitati

Ingredienti per circa 15 focaccine:

  • 500 grammi di farina 0
  • 125 ml di latte
  • 125 ml di acqua
  • 60 grammi di burro
  • 40 ml di olio evo
  • 12 grammi di lievito di birra
  • 10 grammi di sale (un cucchiaino colmo)
  • un cucchiaino raso di zucchero
  • una mela grande o 2 piccole
  • 200 grammi di Taleggio
  • una tazzina di latte per pennellare
  • pepe nero

Procedimento:

Sciogliete il lievito nell’acqua e lo zucchero. Sciogliete il sale nel latte.  Mettete in una terrina o planetaria con gancio la farina aggiungere l’acqua ed iniziate a lavorare l’impasto, una volta incorporata l’acqua aggiungete il latte e l’olio, continuate a lavorare l’impasto. Aggiungete il burro a pezzetti e lavorate l’impasto per le focaccine fino a che non si incorpora bene il burro. Se avete lavorato l’impasto in planetaria quando sarà bello elastico prendetelo e lavoratelo un po’ con le mani usando la tecnica dei 100 colpi (afferrate con le 2 mani l’impasto e sbattetelo su un piano tante volte), formate una palla e mettetela in una terrina, fate un taglio a croce e riponete a lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la lucina accesa.

Stendete su una spianatoia leggermente infarinata l’impasto per le focaccine con taleggio e mele con un mattarello, formate dei dischetti con l’aiuto di un coppapasta e farcite la metà con fettine di mela sbucciata e pezzetti di taleggio (come in foto) richiudete con l’altra metà dei dischetti e sigillate bene i bordi con l’aiuto dei polpastrelli. Trasferite le focaccine in una teglia rivestita di carta forno, pennellate la superficie con il latte e pepate, se vi piace, e riponetele nuovamente a lievitare per circa un’ora. Preriscaldate il forno a 180° ed infornate le focaccine per circa 20/25 minuti o fino a che non risulteranno belle dorate da ambo i lati, spostando se necessario la teglia.

Sfornate e servite ben calde (sono ottime anche fredde) le vostre focaccine con Taleggio e mele.

Le focaccine con taleggio e mele si prestano ad essere servite per un aperitivo con gli amici, ottima idea per un finger food o per un buffet !

Vi piacciono le mie ricette? Allora mi trovate anche su Facebook nella mia fanpage “Nel tegame sul fuoco

focaccine con taleggio e mele

 

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.