CREPE SUZETTE AL GRANO SARACENO

Oggi vi presento la ricetta delle crepe suzette al grano saraceno, non me abbiano i francesi che usano la ricetta della crepe per le basi dolci e le galette con grano saraceno per le preparazioni salate, ma la passione per il grano saraceno mi ha portata ad usare il grano saraceno anche per la base dolce. Come ben sapete il grano saraceno è, naturalmente, senza glutine e poterlo utilizzare per far provare a tutti le crepe suzette non ha prezzo. Inoltre, il grano saraceno, è a basso indice glicemico; così potremo, con qualche piccolo trucco, ottenere una ricetta anche senza zucchero.

Per realizzare questa ricetta ho tratto spunto dal libro della dieta del gruppo sanguigno del dottor Mozzi.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base

  • 2 cucchiai Farina di grano saraceno
  • 120 ml Acqua
  • un Uova
  • un pizzichi Sale
  • Poco Burro (per la padella)

Per ultimare

  • 4 cucchiai Marmellata di arance (senza zucchero)
  • 40 ml Contreau (o liquore all'arancia)
  • un Arance (succo e scorza)
  • Una Burro (Noce)

Preparazione

Per la base delle crepes

  1. crepes+suzette+grano+saraceno

    Preparate le crepe: setacciate la farina in una terrina, aggiungete metà dell’acqua e mescolate, aggiungete l’uovo, mescolate con una frusta a mano ed aggiungete l’altra acqua ed il sale. Lasciate riposare il composto per almeno 5 minuti. Ungete solo per la prima volta la padella per crepe, riscaldatela e, sempre con la frusta mescolate la pastella per crepe e fatelo ogni qualvolta andrete a prelevare il composto (la farina tende a depositarsi sul fondo). Cuocete le crepe di grano saraceno prelevando con un mestolo una parte di composto fatelo cadere nel centro della padella e roteatela leggermente per distribuire la crepe. Appena i bordi della crepe si doreranno rigiratela con una spatola. Trasferite la crepe cotta in un piatto e proseguire con le altre.

    Nel frattempo lavate l’arancia, asciugatela e prelevate la scorza, poi premetene il succo e tenete da parte.

Per finire

  1. Farcite ogni crepe con un cucchiaio di marmellata di arance (io ne ho usata una di agrumi e zenzero), ripiegate ogni crepe in due e poi ripiegatela a ventaglio.

    In una larga padella scaldate una noce di burro e adagiate le crepes, scaldate bene il tutto e bagnate con il succo di arancia, una volta evaporato il succo di arancia, bagnate con il liquore e fiammeggiate. Una volta evaporato il liquore potete spegnere e servire.

Per servire

  1. Trasferite le crepe suzette al grano saraceno nei piatti e decorate la superficie con la scorza di arancia.

Consigli

  1. Allontanate la padella dal piano cottura mentre fiammeggiate, per evitare di bruciare le parti superiori.

    Qualora abbiate problemi nel “legare” le crepe potete aggiungere un cucchiaio di maizena (se seguite una dieta senza glutine), oppure con un cucchiaio di farina a basso indice glicemico.

Dove mi trovi

Lascia un LIKE alla mia pagina ufficiale Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO e seguimi per rimanere aggiornato sulle nuove proposte.

Clicca qui per le altre RICETTE A BASSO INDICE GLICEMICO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.