Coniglio con olive e pomodorini

Se state cercando un modo gustoso per cucinare il coniglio con olive e pomodorini, ecco la mia ricetta. Piccoli trucchi della nonna per ottenere una carne morbida e senza retrogusto. Perché, si sa, il coniglio ha un leggero retrogusto selvaggio e non sempre si ottiene il risultato sperato. In questa versione ho aggiunto pomodorini e olive taggiasche, oltre ai vari aromi che renderanno questo secondo piatto irresistibile.

Coniglio con olive e pomodorini

Coniglio con olive e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • un piccolo coniglio tagliato in pezzi (circa 800 grammi)
  • 10 pomodorini
  • 10 olive taggiasche
  • una cipolla bionda
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un bel rametto di rosmarino
  • un mazzetto di prezzemolo
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • pepe nero
  • sale

Procedimento:

  1. Lavate ed asciugate, con carta assorbente, il coniglio. Trasferitelo in una padella e asciugatelo su fiamma viva, rigirandolo spesso. In un’altra padella scaldate un cucchiaio di olio e rosolate i pezzi di coniglio.
  2. Pelate e affettate a velo la cipolla, trasferitela in un tegame, dotato di coperchio, e rosolatela a fuoco dolcissimo con il cucchiaio di olio. Unite il coniglio rosolato, aggiungete il rametto di rosmarino lavato, il prezzemolo lavato e tritato e fate insaporire, sfumate con il vino.
  3. Lavate i pomodorini e tagliatene la metà in due, uniteli al coniglio, insieme alle olive, il pepe ed una presa di sale. Unite mezzo bicchiere di acqua, coprite e fate cuocere il coniglio per mezz’ora, rigirando i pezzi di coniglio ogni tanto. Se necessario unite poca acqua.

Servite il coniglio con olive e pomodorini ben caldo.

Una nota in più: lasciate un bel fondo morbido e accompagnate il coniglio con della polenta bianca. Oppure saltate in padella con olio e aglio delle costine o bieta. Entrambi gli ingredienti si sposano bene con la carne delicata del coniglio.

Se vi è piaciuta la mia ricetta e volete rimanere aggiornati sulle prossime proposte vi aspetto nella mia pagina Facebook.

Coniglio con olive e pomodorini

ricetta coniglio con pomodorini


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Coniglio con olive e pomodorini”

  1. salve cmq per i coniglio mezzora di cottura è poco e non si insaporisce bene non è un pollo è un coniglio e va insaporito bene parola di cuoca che ha sperimentato la ricetta

    1. Salve, ha considerato che va fatto rosolare, asciugare e sfumare prima? Se vogliamo quella è già una cottura… riproverò a farlo cronometrando bene. Anche io trovo che il coniglio vada cotto bene 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.