BOMBOLONI AL FORNO

Buongiorno amici di Miele e Cannella,io ho una sorella che fa i bomboloni fritti più buoni al mondo, ma io col fritto vado poco d ‘accordo, quindi dopo anni di vani tentativi ho finalmente trovato luna ricetta  perfetta per fare i bomboloni al forno a devo dire che il risultato è ottimo, se volete provate anche voi.

  • 2 cubetti di lievito di birra
  • 200 ml di latte
  • 40 gr di zucchero
  • 500 gr di  farina 00
  • 1/2 limone grattato
  • 80 gr di burro fuso
  • 5 tuorli
  • sale un pizzico

Fate sciogliere il lievito di birra con il latte tiepido aggiungere tutti gli ingredienti e impastare a velocità lenta con le fruste elettriche a gancio,fate una palla, incidete una croce in superficie e coprite con un canovaccio,lasciate lievitare in un luogo tiepido almeno per due ore.

Stendete la pasta col matterello allo spessore di 2 cm e con un bicchiere tagliate tanti dischi, rimpastate i ritagli e formate altri dischi fino al termine della pasta, metteteli su una placca foderata da carta forno e lasciate lievitare ancora un ora sempre coperti da un canovaccio, a questo punto infornarli in forno già caldo a 175° fino a doratura. Da freddi incideteli da un lato e con la sacca da pasticcere li potete riempire di crema pasticcera o nutella; spolverizzate di zucchero a velo.

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e mettete mi piace, a presto  🙂

Ricetta ripresa dal libro “Il pasticcere insegna” Fabbri editori

bomboloni al forno

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

5 Risposte a “BOMBOLONI AL FORNO”

    1. Grazie, si sono buoni e facili da fare, ieri ho pubblicato anche quelli fritti ma io preferisco questi!!!!
      Un saluto.
      Meri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.