Mousse al limoncello

La mousse al limoncello è un fresco dessert al cucchiaio, per gli amanti delle fragole e soprattutto del limoncello. Io utilizzo il limoncello che a luglio preparo con i limoni di mia sorella, super biologici e dolcissimi.

mousse di fragole al limoncello

Ingredienti
300 g. di ricotta vaccina
2 albumi
200 ml. di limoncello
150 g. di zucchero e velo
350 g. di fragole
6 g. di gelatina in fogli
menta q.b
sale 1 pizzico

Preparazione
Pulite delicatamente le fragole con un telo, passatele sotto l’acqua fredda, asciugatele e tagliatene 300 g. a fettine. Mettetele in una ciotola con 150 ml. di limoncello e 20 g. di zucchero a velo e fatele riposare in frigorifero per circa 1 ora. Mettete la gelatina a bagno nell’acqua fredda.
Unite alla ricotta lo zucchero a velo rimasto e 2-3 cucchiai della salsina al limoncello delle fragole, lavorate il composto con la forchetta e passate al setaccio in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea. Fate scaldare il limoncello rimasto, unitevi la gelatina strizzata e fatela sciogliere bene.
Lasciate raffreddare ed aggiungete il limoncello-gelatina alla ricotta. Prestate attenzione, mescolando spesso che la ricotta non solidifichi troppo.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e molto delicatamente incorporateli alla crema di ricotta.
Distribuite 2-3 fettine di fragole sul fondo delle coppette, ricoprite di mousse e lasciate rassodare il dessert in frigorifero.
Decorate il dolce con le fragole rimaste tagliate a metà e qualche foglia di menta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

2 Risposte a “Mousse al limoncello”

I commenti sono chiusi.