Polpette di Melanzane e Tonno al Forno

polpette di melanzane e tonno al forno

Polpette di Melanzane e Tonno al Forno

Le polpette di melanzane e tonno al forno sono un piatto versatile, leggero e molto appetitoso: si possono servire come aperitivo, come antipasto, oppure come finger food in occasione di buffet; non occorre necessariamente prepararle all’ultimo minuto, poichè sono ottime anche gustate a temperatura ambiente. Una ricetta leggera, gustosa e anche di stagione, data la presenza delle melanzane nell’impasto delle polpette, oltre che del tonno sott’ olio.

Ingredienti:

2 melanzane

150 g di tonno sott’olio sgocciolato

100 g di mollica di pane

3 cucchiai di formaggio grattugiato (Pecorino o Parmigiano Reggiano)

2 uova

un ciuffo di prezzemolo tritato

1 spicchio d’aglio tritato

q. b. di pepe nero

q. b. di sale iodato fino

q. b. di olio extra vergine di oliva

 

Preparazione polpette di melanzane e tonno al forno:

Pulite le melanzane, togliendo il peduncolo e lavandole con acqua corrente, dopodichè tagliatele a pezzi e cuocetele a vapore per circa 10-15 minuti (o lessatele brevemente in acqua bollente). Nel frattempo, prendete il tonno e sgocciolatelo dall’olio di conservazione, mettetelo in un piatto e sbriciolatelo con una forchetta; una volta che le melanzane sono cotte, strizzatele in modo da togliere l’acqua in eccesso e mettetele in una ciotola: aggiungete le uova, il formaggio grattugiato (parmigiano reggiano o pecorino), il tonno sbriciolato, la mollica di pane, l’aglio e il prezzemolo tritati, il sale fino e il pepe nero; mescolate il tutto con cura per amalgamare bene gli ingredienti tra loro (se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, potrete aggiungere del pangrattato per renderlo più sodo). Con l’impasto ottenuto, formate delle polpette grandi come un uovo e, una volta pronte, adagiatele su una teglia da forno, precedentemente unta con olio extra vergine di oliva; versate un filo di olio di oliva sulle polpette e cuocetele in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa, girandole dall’altro lato a metà cottura. Una volta cotte, lasciate intiepidire le polpette per alcuni minuti prima di servirle a tavola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpette di Melanzane e Tonno al Forno”

  1. Provate e riprovate: sono ottime, amate da grandi e piccini!!! Noi aggiungiamo sempre una buona dose di pan grattato perché le melanzane rimangono un po’ troppo umide, ma il risultato è buonissimo. Ieri ci abbiamo aggiunto anche delle olive verdi e stavano benissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.