Salsicce Gratinate ai Funghi

salsicce gratinate ai funghi

Salsicce Gratinate ai Funghi

Le salsicce gratinate ai funghi sono un piatto molto ricco e appetitoso, perfetto da proporre in qualsiasi momento, buffet, pranzo o cena che sia, sono amate da tutti. Per la preparazione di questa ricetta si utilizzano delle salsicce fresche, (potete scegliere tra le salsicce di pollo, o di carne mista) che vengono farcite con caciocavallo e cosparse con una sfiziosa gratinatura ai funghi. Una ricetta dal sapore rustico e deciso, che spero piacerà anche a voi, così come l’abbiamo gradita noi.

Ingredienti per 4 persone:

4 salsicce di suino (o altro tipo)

100 g di mollica di pane

100 g di funghi champignon

50 g di caciocavallo o provola

30 g di Grana Padano grattugiato

un ciuffo di prezzemolo tritato

uno spicchio di aglio tritato

qualche goccia di Aroma Fungo Porcino (o dado ai funghi)

q. b. di olio extra vergine di oliva

q. b. di pepe nero

 

Preparazione delle salsicce gratinate ai funghi:

Per prima cosa pulite con cura i funghi champignon, dopodichè tagliateli a fettine e cuoceteli a vapore per 7-8 minuti circa. Prendete le salsicce fresche apritele incidendole dalla parte della lunghezza, lasciandole attaccate, e adagiatele su una teglia da forno unta d’olio extra vergine di oliva, quindi mettetele da parte.

In una ciotola piuttosto capiente, versate la mollica di pane sbriciolata ed aggiungete il grana padano grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritato, il pepe nero, i funghi e qualche goccia di aroma fungo porcino (facoltativo), quindi mescolate bene tutti gli ingredienti. Tagliate ora il caciocavallo a pezzetti e disponetelo sulle salsicce, dopodichè prendete la gratinatura preparata e distribuitela, con un cucchiaio, su ogni salsiccia. Cuocete le salsicce in forno già caldo a 200°, per circa 15 minuti, finchè non sono ben cotte e dorate in superficie. Lasciatele raffreddare alcuni minuti prima di toglierle dal forno, dopodichè servite a tavola.

 

Tovagliolo in lino CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Salsicce Gratinate ai Funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.