Ciambelle di San Biagio Ricetta

ciambelle di san biagio ricetta

Ciambelle di San Biagio

Oggi vi lascio la ricetta delle ciambelle di San Biagio, un dolce che viene preparato tradizionalmente in occasione della festa di San Biagio, che cade il 3 febbraio. Sono delle sofficissime ciambelle dolci preparate con l’ aggiunta di semi di anice e altri pochi e semplici ingredienti, come la farina, lo zucchero, il burro e il latte. Ottime da gustare durante la prima colazione o come merenda del pomeriggio!

Ingredienti:

500 g di farina  Alta Pasticceria  MOLINI PIZZUTI

80 g di zucchero

80 g di strutto o burro

25 g di lievito di birra

130 ml di latte

130 ml di acqua

2 cucchiai abbondanti di semi di anice

1 cucchiaino di sale

 

Preparazione delle ciambelle di San Biagio:

Mettete in un impastatore (io ho usato il Food processor BIMAR) la farina, lo zucchero, il burro fuso o lo strutto ed il sale, quindi impastate velocemente tutti gli ingredienti; a questo punto aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato, l’ acqua tiepida ed il latte tiepido, quindi sbattete bene per 5 minuti il tutto. Aggiungete all’ impasto i semi di anice e mescolate ancora per un altro minuto, fino a che gli ingredienti non sono ben amalgamati fra di loro. DSCF2014Fate lievitare l’ impasto nella ciotola impastatrice fino a quando non sarà raddoppiato di volume; una volta che sarà lievitato, togliete l’ impasto dalla ciotola e ponetelo su un piano infarinato, quindi prendetene un pezzo e, con le mani, allungatelo in modo da ottenere un bastoncino di pasta; congiungetene le estremità richiudendo il bastoncino su sè stesso, ottenendo una ciambellina. Proseguite in questo modo con il resto dell’ impasto, dopodichè adagiate tutte le ciambelle su una teglia antiaderente, avendo cura di distanziarle bene tra loro per evitare che poi in cottura si attacchino. Fate lievitare di nuovo la pasta in un luogo riparato da correnti e spifferi per circa 30-40 minuti;

ciambelle di s.biagiotrascorsa questa seconda lievitazione, cuocete in forno già caldo a 170-180° per 10-15 minuti.

Tovaglietta all’ americana in lino  CREATIVITAVOLA

 
Precedente Torta Nocciole e Nutella Successivo Biscotti alle Nocciole Ricetta San Valentino

6 thoughts on “Ciambelle di San Biagio Ricetta

  1. angi la golosa il said:

    brava e complimenti sembrano ottime e semplici le mette tra i miei preferiti per averle a disposizione, l’unica cosa che ti chiedo è: poiché mio marito non ama l’anice posso sostituirlo con qualcos’altro di simile. non sarà più l’originale ma almeno provo a farle…..

Lascia un commento