Torta Nocciole e Nutella

torta nocciole e nutella

Torta Nocciole e Nutella

Oggi vi lascio una deliziosa torta nocciole e nutella, un dolce irresistibile, dalla ricetta molto semplice e veloce da preparare. Ho preparato questo dolce usando la farina  Mix per Dolci con Lievito Tre Grazie; una farina contenente al suo interno lievito, che è adatta alla preparazione di dolci soffici lievitati, come torte e ciambelle: l’ ho provata ed è davvero ottima!

Ingredienti :

200 g di farina mix per dolci con lievito  TRE GRAZIE

150 g di burro delle Alpi  ALPILATTE

130 g di nocciole tostate

130 g di zucchero

6 – 7 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole (tipo Nutella)

100 ml di latte di mandorla  FABBRI

5 uova

mezzo cucchiaino di bicarbonato

un pizzico di sale

 

Preparazione della torta nocciole e nutella:

Per prima cosa tritate le nocciole piuttosto grossolanamente e fate fondere il burro in pentolino. Mettete in un impastatore le uova intere con lo zucchero e sbattete bene il tutto, fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungetevi le nocciole tostate e tritate grossolanamente, un pizzico di sale, il burro fuso ed il latte di mandorla (oppure il latte di mucca, di soia, quello che preferite di più); sbattete bene, dopodichè aggiungete la farina un po’ per volta, sempre continuando a mescolare, e continuate a sbattere per 2 – 3 minuti ancora. In ultimo aggiungete la crema alle nocciole (Nutella) e mescolate di nuovo, finchè il composto non sarà ben amalgamato. Imburrate ed infarinate una tortiera, quindi versatevi all’ interno il composto e cuocete in forno già caldo a 180 – 200° per circa 35 – 40 minuti (verificate la cottura con uno stecchino). Una volta cotta, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, dopodichè sformatela su un piatto da portata e servite, guarnendola con della Nutella in superificie.

Piatto dessert EASY LIFE  e Tovaglietta all’ americana  CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Torta Nocciole e Nutella”

  1. Complimenti deve essere squisita la metto tra i miei preferiti così la preparo alla prima occasione “golosa” che mi si presenta, per esempio il compleanno di mia figlia l’11 febbraio. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.