Biscotti al Mascarpone

biscotti al mascarpone

Biscotti al Mascarpone

Oggi ho deciso di preparare per voi dei buonissimi biscotti al mascarpone aromatizzati alla cannella; questi dolcetti sono buoni sia per la colazione, sia per un caffe’ o un tè del pomeriggio, da soli o in compagnia dei propri amici, sia per sgranocchiare qualcosa di buono durante tutta la giornata !!!

Ingredienti :

260 g di farina di grano tenero dolci e sfoglie  ROSIGNOLI MOLINI 

110 g di mascarpone

70 g di burro

70 g di zucchero semolato

1 uovo intero

un pizzico di sale fino

 

Per lo zucchero aromatizzato alla cannella :

q. b. di zucchero semolato

q. b. di cannella in polvere

 

Preparazione dei biscotti al mascarpone :

In un robot da cucina o in una ciotola lavorate il burro con il mascarpone, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, l’ uovo e la farina: lavorate il tutto fino ad ottenere una pasta consistente ed omogenea, quindi, prendete la pasta, mettetela in una pellicola e fatela riposare in frigo per circa 20 minuti . Nel frattempo, prendete un piatto, mettetevi lo zucchero semolato e la cannella in polvere, quindi, mescolate molto bene i due ingredienti fra loro, dopodichè mettete da parte . Fatto questo, riprendete la pasta dal frigo, lavoratela un po’ su di un piano infarinato ed incominciate ad allungarla con le mani, fino a formare un bastoncino di circa 2 cm di spessore, dopodichè tagliateli della lunghezza di circa 8 – 10 cm e con essi formate un nodino di pasta; fatto questo, passate i nodini ottenuti nello zucchero aromatizzato alla cannella . Una volta pronti, disponeteli su una teglia antiaderente, o foderata con carta forno e mettete tutto in forno già caldo a 190° – 200° per circa 20 – 25 minuti, finchè i biscotti non saranno un po’ dorati; una volta cotti, togliete i dolcetti con mascarpone dal forno e fateli raffreddare per alcuni minuti, dopodichè servite .

DSCF0261

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Biscotti al Mascarpone”

    1. Non amo molto la cannella ma questi biscotti devono essere stupendi. Cosa mi suggerisci di mettere al posto della cannella?

  1. Ieri mi sono cimentata nei Biscotti al mascarpone, visto che non avevo il mascarpone ma la ricotta ho sostituito con questa: ho fatto più fatica ad impastare perchè la ricotta è molto più tenera del mascarpone ma il risultato finale è stato davvero ottimo. Avevo degli amici a casa nel pomeriggio ed i biscotti sono finiti in un …lampo! Quindi grazie mille per questa ricetta che ripeterò quanto prima – la prossima con il MASCARPONE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.