Krapfen al Forno Ricetta

krapfen al forno ricetta

Krapfen al Forno

Ingredienti krapfen al forno:

500 g di farina

200 ml di latte tiepido

100 g di burro a temperatura ambiente

60 g di zucchero

1 uovo intero

25 g di lievito di birra

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

q.b. di zucchero a velo (per spolverizzare i krapfen)

Per il ripieno:

q.b. di confettura a scelta (tipo albicocche, arancia, fragole ecc.)

Preparazione krapfen al forno:

Metti in una ciotola la farina, aggiungi il lievito di birra, il burro ammorbidito, l’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale, la vanillina e versa a filo il latte tiepido, impastando a velocità media. Una volta incorporato tutto il latte, impasta a tutta velocità per 4-5 minuti.

A questo punto, lascia lievitare l’impasto, coperto con un telo, in un luogo caldo per 1 ora circa. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi la pasta e stendila con un mattarello su un piano infarinato, dello spessore di un dito, e ricavane dei dischi di 5 cm di diametro.

Bagna con un po’ di acqua i bordi di metà dei dischi preparati e metti al centro un cucchiaino di confettura. Copri i dischi farciti con quelli rimanenti, comprimendo bene i contorni.

Disponili su una teglia leggermente infarinata, distanziandoli tra di loro (perché crescendo si gonfieranno), quindi lasciali lievitare per mezz’ora, coperti da un tovagliolo, in un luogo caldo.

Una volta lievitati, accendi il forno a 180° e infornali dopo circa 5 minuti, quando il forno è già caldo.

Cuoci i krapfen per circa 10-15 minuti, finché non risulteranno ben dorati. Toglili dal forno e falli raffreddare, quindi spolverizza con zucchero a velo a piacere.

P.S. Non dimenticare di mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina e di seguire il mio profilo Instagram @unapasticcionaincucina, il mio canale YouTube Una Pasticciona in Cucina e il mio profilo TikTok Una Pasticciona in Cucina per rimanere sempre aggiornata/o sulle mie ultime ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Krapfen al Forno Ricetta”

  1. Buonissimi. Oggi pomeriggio li ho preparati.In verita’ non mi fidavo molto della riuscita e cosi’ ho dimezzato la dose.Al posto della marmellata ho messo la nutella, una vera leccornia.
    ciao a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.