Polpettone Vegetariano con Grano Saraceno Ricetta

polpettone vegetariano ricettaPolpettone Vegetariano con Grano Saraceno

Oggi Polpettone Vegetariano, un gustosissimo polpettone di verdure al forno, cremoso e filante, arricchito anche con l’ aggiunta di grano saraceno, semplice e veloce da preparare  !! Ecco di seguito la ricetta del polpettone di verdure

Ingredienti :

Per l’impasto :

300 g di Grano Saraceno decorticato biologico  acquistabile su  EFFEGI

300 g di pane bagnato e strizzato

3 uova

prezzemolo

3 cucchiai di formaggio grattugiato

q.b. di pepe nero  DROGHE PALMA 

q.b. di Salatura Mediterranea  Delicato  

1 spicchio d’aglio tritato

 

Per il ripieno :

300 g  di formaggio vaccino biologico Fior di Mucca  in vendita su  EFFEGI

100 g di formaggio Delizia di capra biologico in vendita su  EFFEGI

50 g di piselli cotti

2 carote

q.b. di olio extra vergine d’oliva   DANTE

 

Preparazione polpettone vegetariano :

Per prima cosa lavate il grano saraceno, poi cuocetelo in abbondante acqua salata per circa 25 minuti, una volta cotto scolatelo e passate al mixer ; versatelo in una ciotola aggiungendovi anche il pane, le uova, il formaggio grattugiato, il pepe, il sale, l’aglio e il prezzemolo, quindi, impastate il tutto ; stendete l’impasto su un foglio di carta da forno, appiattendolo un po’ con le mani, quindi, farcitelo con i formaggi tagliati a fette, i piselli  e le carote tagliate verticalmente ; arrotolate pian piano aiutandovi con la carta da forno e formate un polpettone, quindi, adagiatelo su di una teglia con un po’ d’olio e mettete in forno già caldo per circa 1 ora a  200 °- 220° . Togliete dal forno e servite.

 Il grano saraceno è una pianta erbacea di origini antiche (nome scientifico Fagopyrum esculentum), appartenente alla famiglia delle Poligonacee e non, come molti erroneamente fanno, a quella delle Graminacee, considerandolo un cereale; la pianta è probabilmente originaria dell’Asia e fu introdotta in Europa dai Turchi durante il periodo medioevale.. Il seme di questa pianta, il chicco, si presenta con forma triangolare e colorazione scura. È ricco di amido e ben digeribile. Scarsa, se non nulla, la presenza di glutine;  ricco invece, l’apporto vitaminico e di sali minerali. Questi chicchi sono ottimi per la preparazione di minestre o zuppe; possono insaporire anche insalate, muesli e piatti freddi. Il grano saraceno è composto dal 10 % da acqua, 10% fibre alimentari, sono presenti alcune vitamine del gruppo B e precisamente la vitamina B1, B2, B3, B5 e B6; è presente anche la vitamina E.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Polpettone Vegetariano con Grano Saraceno Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.