Ricette Halloween Crostata ragni-fantasmi

ricette halloween

Ricette Halloween-Crostata ragni e fantasmi

Oggi si comincia con le Ricette Halloween, una tematica che sarà presente sino alla fine di questo mese . Partiamo con la prima ricetta : la mia crostata ragni e fantasmi, ecco la ricetta :

Ingredienti :

Per la pasta frolla :
300 g di  farina  dolci e sfoglie  ROSIGNOLI MOLINI

150 g di burro

150 g di zucchero di canna Guadeloupe  BRONSUGAR  distribuito da D&C

2 tuorli d’uova

 

Per il ripieno :

180 g di marmellata di mandarini di Sicilia  GENESIS

175 g di formaggio spalmabile

1 cucchiaio di zucchero

 

Per i ragni :
q.b. di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria  PEYRANO

 

Per i fantasmi :

70 g di zucchero

70 g di farina di grano tenero  

70 g di burro

2 albumi

Ricette Halloween

Preparazione : LA PASTA FROLLA E IL RIPIENO

Fate ammorbidire il burro 30 minuti fuori dal frigo . Mescolate la farina con lo zucchero, i tuorli e il burro e procedete, quindi, ad impastare il tutto . Stendete l’impasto con il matterello, formando una sfoglia rotonda di circa 5 millimetri di spessore ; imburrate una teglia e stendete la sfoglia nella teglia  . Intanto, in una ciotola mettete la marmellata ed aggiungetevi il formaggio spalmabile e lo zucchero, mescolate bene , quindi, distribuite sulla sfoglia ed infornate per 25 minuti a 200° . Una volta cotta, togliete dal forno e lasciate raffreddare .

Preparazione : I FANTASMI

Mettete in una ciotola lo zucchero e gli albumi, sbattete un pò ed aggiungete il burro e la farina, quindi, fate amalgamare il tutto finchè non otterrete un composto bianco e cremoso . Prendete una teglia unta d’olio, adagiatevi un foglio di carta da forno, quindi, ponetevi sopra un paio di cucchiai del composto preparato, dopodichè con il dorso di un cucchiaio stendete il composto, fino a formare dei cerchi sottili di circa 10 cm diametro . Infornate tutto a 180° fino a quando i bordi dei cerchi non cominciano a dorarsi, quindi, togliete dal forno e, con una spatola, staccateli dalla teglia e metteteli subito dentro degli stampini, quindi, lasciateli raffreddare .

Preparazione : I RAGNI

Foderate una teglia con carta da forno, quindi, con un sac à poche formate il corpo e le zampe dei ragni, dopodichè mettete la teglia in frigorifero, finchè il cioccolato non si sarà solidificato .

Preparazione : ASSEMBLAGGIO RAGNI E FANTASMI

Togliete dal frigo i ragni, staccateli delicatamente dalla teglia e prendete la crostata ormai raffreddata, sformatela e disponetevi sopra i ragni, conficcandoli un po’ nella crostata in modo da farli rimanere stabili ; prendete gli stampini con i fantasmi, sformateli con delicatezza e disponete i fantasmi sulla crostata . Decorate a piacere i ragni e i fantasmi, con gli occhi e la bocca, quindi, servite .

Con questa ricetta partecipo al contest di Parole di Zucchero

e al contest Dolcetto o Scherzetto?Happy Halloween

 

Ricette Halloween vi dà appuntamento nei prossimi giorni, con altre mostruose ricette !!

 

 

10 thoughts on “Ricette Halloween Crostata ragni-fantasmi

  1. due cuori e una padella il said:

    Ciao, che idea carina per Halloween! Davvero simpatici anche i ragnetti di cioccolato !! Passa a trovarci se ti fa piacere e unisciti ai lettori 🙂 Un bacio affettuoso!

Lascia un commento