Spaghetti con pesto di spinaci

Oggi non il solito pesto al basilico, ma un delizioso piatto di Spaghetti con pesto di spinaci.  Forse siete abituati a mangiare gli spinaci solo dopo averli bolliti, buttando via con l’acqua gran parte dei loro valori nutritivi. Invece oggi io vi propongo di utilizzarli da crudi, approfittando così di tutto il loro apporto di vitamine e sali minerali utilissimi al nostro organismo. Usiamoli allora nella preparazione di un pesto con l’aggiunta di noci, formaggio grattugiato e aglio e scoprirete un gustoso modo per condire un buon piatto di pasta. Ed allora approfittiamo del periodo giusto e prepariamo in quantità il Pesto di spinaci, possiamo surgelarlo per averlo sempre pronto all’occorrenza. 

Spaghetti con pesto di spinaci

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di spaghetti, 300 grammi di spinaci, 80 grammi di gherigli di noce, uno spicchio d’aglio, 40 grammi di formaggio grattugiato, olio evo q.b., sale.

spaghetti con pesto di spinaci

Preparazione: Preparate il Pesto di spinaci: Pulite e lavate gli spinaci, cambiando più volte l’acqua, poiché generalmente sono sporchi di terra. In un mixer mettete le foglie di spinaci sgocciolate, i gherigli di noce, il formaggio grattugiato e lo spicchio d’aglio. Se non gradite il sapore o il pesto dev’essere mangiato anche da bambini, potete tranquillamente omettere lo spicchio d’aglio. Aggiungete un pizzico di sale grosso (aiuta nel pesto a sminuzzare le foglie) e fate frullare, aggiungendo gradualmente l’olio evo, quanto ne occorre per avere un Pesto di spinaci denso e cremoso. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli tenendo da parte un pochino di acqua di cottura e conditeli con il Pesto di spinaci preparato, ed eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Cerchi altre ricette con gli Spinaci? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Leggi anche il Pesto di carciofi, il Pesto di rucola, il Pesto di zucchine e il Pesto basilico mandorle e pomodori

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Spaghetti con pesto di spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.