Parmigiana di patate

Oggi voglio raccontarvi una di quelle ricette semplici da preparare ma che conquistano sempre tutti: la Parmigiana di patate.  Io adoro cucinare le patate, sono buone, versatili e piacciono sempre a tutti,e sono anche economiche, il che non guasta affatto. Allora andiamo subito a leggere la ricetta per preparare un deliziosa Parmigiana di patate…

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Parmigiana di patate

parmigiana di patate

Ingredienti per 6 persone: 

  • 800 grammi di patate
  • 350 grammi di besciamella
  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 250 grammi di mozzarella (o formaggio a fette)
  • 50 grammi di formaggio grattugiato

Preparazione: Pelate le patate, tagliatele a fette sottili e fatele sbollentare per 7-8 minuti in acqua salata. Scolatele delicatamente prendendole con una schiumarola per non farle rompere. Se non adoperate la Besciamella pronta preparatela seguendo la mia ricetta che trovate QUI o anche la mia versione senza burro di Besciamella leggera. In una larga pirofila versate un pochino di besciamella a coprire il fondo, iniziate poi ad assemblare la Parmigiana di patate. Fate uno strato di fette di patate, poi coprite con delle fettine di prosciutto cotto, fettine di mozzarella, una spolverata di formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di besciamella. Ricoprite con un altro strato di patate e procedete allo stesso modo sino ad esaurire gli ingredienti, terminando con le fette di patate, abbondante besciamella ed una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Fate cuocere la Parmigiana di patate nel forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Per far cuocere per bene le patate vi consiglio di coprire la pirofila con un foglio di carta stagnola per i primi 20 minuti, poi eliminatela e continuate la cottura per altri 10 minuti lasciandola gratinare in superficie.

Guarda anche la Video Ricetta

Leggi anche la mia ricetta del Rosti di patate e pancetta

Adori le patate? Leggi tutte le mie sfiziose Ricette con le Patate

Leggi anche tutte le mie mie Ricette di Polpette

Per la ricetta mi sono lasciata ispirare qui

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

8 Risposte a “Parmigiana di patate”

  1. Grazie Loredana un ultima cosa ho una teglia da forno in alumio semi anti aderente il fondo lo copro con carta da forno o gli passo un po di burro?

    1. Ciao Francesco, se riesci anche più sottili, tipo 0,4-0,3 cm, se li tali con un pelapatate puoi anch evitare di sbollentarle prima, solo che poi la cottura si allunga un pò. Un caro saluto, Loredana

    1. Grazie Marina, sono felice di averti qui. Continua a seguirmi e troverai sempre tante nuove ricette. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.