Paccheri ripieni di ricotta al forno

Un bel piatto di pasta al forno non si rifiuta mai, soprattutto se sono dei deliziosi Paccheri ripieni di ricotta al forno. I Paccheri sono un formato di pasta napoletano, dei maccheroni giganti, il cui nome deriva dal greco “schiaffo”. Sono deliziosi accompagnati da sughi e ragù, ma si prestano, appunto per le dimensioni, anche ad essere farciti Io li ho farciti di ricotta, scamorza e prosciutto cotto, creando un piatto gustoso e completo, adatto anche come piatto unico o piatto delle feste. Andiamo allora a leggere la ricetta per preparare degli squisiti Paccheri ripieni di ricotta al forno…

Paccheri ripieni di ricotta al forno

Ingredienti per 6 persone: 500 grammi di paccheri, 800 grammi di ricotta fresca, 200 grammi di scamorza, 100 grammi di prosciutto cotto, un pizzico di noce moscata, 40 grammi di formaggio grattugiato, sale. Per il sugo: 500 ml di passata di pomodoro, olio evo, sale, qualche foglia di basilico (se la stagione lo consente).

paccheri ripieni di ricotta al forno

Preparazione: Per prima cosa preparate il sugo: fate soffriggere la cipolla tritata in qualche cucchiaio di olio evo. Aggiungete poi la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Intanto cuocete i paccheri in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, in genere circa 15 minuti. In una ciotola amalgamate la ricotta con la noce moscata, 20 grammi di formaggio grattugiato, la scamorza ed il prosciutto cotto a pezzetti. Scolate al dente i paccheri, lavateli sotto l’acqua fredda e fateli asciugare su un canovaccio. Una volta raffreddati riempiteli delicatamente con il composto di ricotta, aiutandovi con un piccolo cucchiaino. Versate sul fondo di una pirofila qualche cucchiaio di sugo, allineateci ora i Paccheri uno accanto all’altro. Ricopriteli di sugo e spolverizzate abbondantemente con il restante formaggio grattugiato. Fate cuocere i Paccheri ripieni di ricotta al forno a 180° per circa 15 minuti.

Adori la Pasta al forno? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Continua a seguirmi anche sulla mia Pagina su Facebook

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Paccheri ripieni di ricotta al forno”

    1. Grazie Erica, mi fa piacere aver incontrato i tuoi gusti. Un abbraccio e un caro saluto
      Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.