Cuori di sfoglia

Manca proprio pochissimo alla festa più dolce dell’anno e allora via libera a cuori anche in cucina. A dir la verità San Valentino è una festa che non ho mai amato particolarmente, mi sembra troppo riduttivo festeggiare l’amore solo un giorno all’anno, ricordarsi solo un giorno di chi abbiamo accanto e di chi ci fa stare bene. Ogni giorno è quello giusto per una parola, un gesto e, perché no, anche una deliziosa coccola in cucina, perchè si sa che “gli uomini si prendono per la gola”! Eccomi allora a raccontarvi oggi una ricettina semplice e veloce per preparare uno sfizioso antipasto per festeggiare l’amore e non solo un giorno all’anno: i Cuori di sfoglia farciti di prosciutto. Si preparano in pochissimi minuti e vi conquisteranno il cuore! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Cuori di sfoglia…

Leggi anche i miei Bignè salati con mousse di prosciutto cotto

SEGUI il mio canale YOUTUBE: clicca QUI

Cuori di sfoglia

cuori di sfoglia

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 grammi di prosciutto crudo (o speck)
  • un uovo
  • semi di papavero

Preparazione: la ricetta è semplicissima, quindi per prima cosa preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliate delle strisce larghe 2 cm. Farcite ogni striscia con dei pezzi di prosciutto crudo, comprimendolo leggermente per farlo aderire alla pasta sfoglia.

cuori di sfoglia

Ora non vi resta che arrotolare delicatamente la striscia di sfoglia farcita su se stessa, unite poi le due estremità e cercate di darle una forma a cuore, comprimendo leggermente con le dita la punta per dare la forma. Formate allo stesso modo tutti i Cuori e allineateli su una teglia foderata con carta forno. Sbattete in una ciotolina l’uovo e spennellate i Cuori di sfoglia, spolverizzateli con i semi di papavero. Non vi resta che cuocere i Cuori nel forno caldo per 10-12 minuti, state attenti a non farli bruciare, perche sono sottili e cuociono in fretta. Lasciateli raffreddare e poi conquistate il cuore di chi amate… e Buon San Valentino!

Guarda come sono semplici da preparare con la videoricetta

Seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornato sulle mie nuove ricette

Leggi anche le mie Pizzette veloci al pomodoro, pronte in pochi minuti

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.