Torta di broccoli salsiccia e patate

Torta di broccoli salsiccia e patate, dopo aver assaggiato la prima fetta ne vorrete subito un’altra. Un piatto unico completo di fibre, proteine e carboidrati perfetto per la stagione fredda.

torta di broccoli patate e salsiccia

L’abbinamento broccoli e salsiccia è un classico e volevo assolutamente assaporarlo prima che finisse l’inverno. Avevo diverse idee per la testa (che mi riservo per il futuro) ma poi alla fine ha vinto questa torta salata con le patate, uno dei miei piatti preferiti che mi piace cambiare di volta in volta. Partendo dalla classica pizza di patate (il cosiddetto gateau) per poi provarla con un ripieno di spinaci filanti, o in formato hamburger con gli asparagi e prossimamente sarà senza dubbio il turno della pitta leccese.

Ma torniamo alla torta di broccoli salsiccia e patate: posso dire che è stato un vero successo, in due l’abbiamo divorata tra pranzo e cena e può essere un’ottima idea anche in occasione di un buffet, per una proposta diversa dal solito.

Ingredienti per torta di broccoli salsiccia e patate (per uno stampo ad anello di circa 24 cm di diametro)

1 kg di patate

500 g di broccoli già puliti

350 g di salsiccia di vitello

1/2 cipolla

2 bicchieri di latte

1 uovo

pecorino grattugiato q.b.

pan grattato q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa lavare le patate, metterle con tutta la buccia in una pentola con acqua leggermente salata e farle cuocere per circa 45 minuti.

Nel frattempo pulire i broccoli eliminando i torsoli duri e riducendoli in cimette. Trasferirli in una padella capiente antiaderente con un po’ di olio e la cipolla. Iniziare a far cuocere e dopo qualche minuto aggiungere 1/2 bicchiere d’acqua. Evitate il sale perché ci penseranno la salsiccia e il  pecorino ad insaporire. Di tanto in tanto schiacciare con la forchetta per ammorbidire ulteriormente i broccoli e lasciare cuocere per una ventina di minuti tenendo coperto.

Eliminare il budello della salsiccia e poi trasferire la carne nella padella con i broccoli e sgranarla con la forchetta amalgamandola bene alla verdura. Lasciar cuocere ancora coperto per una decina di minuti.

Schiacciare un po’ il tutto sempre con la forchetta, far raffreddare per qualche minuto e condire con il pecorino grattugiato.

Una volta cotte le patate (controllate siano cotte infilzandole con una forchetta) scolarle, farle raffreddare per 5 minuti e ridurle in purea con lo schiacciapatate (potete anche evitare di togliere la buccia perché resterà all’interno dei buchi).

Condire la purea con sale, uovo, latte e pecorino grattugiato.

Ungere con olio uno stampo ad anello apribile e poi cospargere con pan grattato.

Fare uno strato con la purea di patate, uno di broccoli e salsiccia e coprire con un altro strato di purea, livellando bene.

Ungere la superficie con un filo d’olio, con i rebbi di una forchetta creare dei cerchi concentrici ed infine cospargere con pan grattato e pecorino grattugiato.

Cuocere in forno pre-riscaldato ventilato a 200 °C per 20-25 minuti, finché non si sarà creata una crosticina in superficie.

Lasciare raffreddare per una ventina di minuti prima di togliere la torta dallo stampo e consumare tiepida.

torta di broccoli, salsiccia e patate

 

Potrebbero anche interessarti:

Pizza (gateau) di patate

pizza di patate

 

 

 

 

Torta di patate e spinaci filanti

Torta di patate e spinaci con ripieno filante

 

 

 

 

Hamburger di patate e asparagi

Hamburger patate e asparagi

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Precedente Orecchiette al cavolfiore, pomodori secchi e pan grattato Successivo Biscotti ai cereali caserecci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.