Pasta broccolo alici e mollica

Pasta broccolo alici e mollica

La PASTA BROCCOLO ALICI E MOLLICA è un primo piatto gustoso, facile e veloce fatto con ingredienti semplici e sani. Nonostante gli ingredienti poveri è uno di quei piatti che conquistano tutti, anche i palati più esigenti, già alla prima forchettata.

Quindi che aspettate, prendete nota degli ingredienti e correte a preparare questa delizia.

Seguimi anche su FACEBOOK

pasta broccolo alici e mollica

Ingredienti per 4 persone

320 g di bucatini o altra pasta

400 g di broccoli romanesco

Olio extravergine d’oliva

2 spicchi d’aglio

10 acciughe sott’olio

Mollica di pane q.b.

Sale e pepe q.b.

Procedimento 

Per preparare la pasta broccolo, alici e mollica la prima cosa da fare è la mollica tostata. In una padella ponete due cucchiai di olio e 4 acciughe.

Fate soffriggere il tutto fino a far disfare completamente l’acciuga, quindi unite la mollica e tostate a fuoco basso, girando in continuazione con un cucchiaio di legno, per qualche minuti, fino a dorarla.

Nel frattempo mondate e lavate il broccolo. Tagliatelo  a cimette e bollitelo in abbondante acqua salata per 10 minuti circa. Il broccolo non deve stracuocere ma restare bello sodo e di un colore verde vivo.

Scolateli a teneteli da parte e conservate anche l’acqua di bollitura.

In una padella con l’olio, fate rosolare l’aglio, aggiungere  le acciughe e fatele saltare per 1 minuto circa. Aggiungete i broccoli, salateli leggermente, e continuate la cottura, fino ad insaporirli per 5 minuti. Unite qualche mestolo dell’acqua del broccolo e fate ridurre leggermente.

Intanto portate a bollore abbondante acqua salata e lessate la pasta al dente. Quando saranno pronti, scolate i bucatini (conservate l’acqua di cottura) e trasferiteli nella padella con il broccolo. Mantecate la pasta a fuoco vivace, unite la mollica tostata, il pepe e se occorre un pizzico di sale.

Servire la vostra pasta broccolo alici e mollica ben calda e ultimate con un’altra spolverata di mollica.