Torta pinolata

La torta pinolata è un dolce ricoperto da un golosissimo strato di pinoli,  molto semplice da realizzare ed anche veloce se avete a disposizione un’impastatrice automatica. Anche un semplice mixer provvisto di lama in plastica è adatto alla preparazione.

torta-pinolata-1

La torta pinolata è un dolce privo di grassi animali e quindi molto leggero, adatto alle colazioni e merende dei nostri bambini.
Se anziché fare un unico dolce suddividete l’impasto in vari pirottini (quelli dei plumcake, per intenderci), potrete ottenere almeno una ventina di dolcetti monoporzione, ideali per la scuola.

Dal punto di vista nutrizionale, poi, la presenza dei pinoli fornisce una buona fonte di calcio e vitamina A, anche se le 600 calorie per 100 gr ci consigliano un uso moderato di questi deliziosi frutti.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Difficoltà: facile
Costo: medio

Ingredienti x uno stampo rotondo, diam. 28 cm:

  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di maizena
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 125 ml di olio di oliva (o semi di girasole)
  • 50 gr di pinoli
  • zucchero vanigliato qb per decorare
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

 Preparazione:

slide-1

Mettete lo zucchero e le uova intere nell’impastatrice e fate montare per  2/3 minuti fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete l’olio e lo yougurt e  fate amalgamare per qualche secondo prima di aggiungere la farina, la maizena ed il lievito che vi consiglio di setacciare.

Lasciate lavorare l’impastatrice per qualche  minuto.

slide-2

Nel frattempo ungete uno stampo da forno con un filo d’olio e cospargetelo con lo zucchero di canna. Versateci l’impasto, livellatelo e decorate con i pinoli.

Preriscaldate il forno alla massima temperatura, infornate la torta ed abbassate la temperatura a 180° C. Cuocete per 20 minuti, abbassate la temperatura a 160°C e cuocete per altri 20/25 minuti.

Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e cospargetelo di zucchero a velo.

torta-pinolata-2torta-pinolata

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »