Torta gelato Cuore di Panna

La torta gelato Cuore di panna è una torta casalinga che richiama tutto il sapore del cornetto alla vaniglia con topping di nocciole e cioccolato fondente.

Si tratta proprio di una torta gelato fatta in casa dal principio alla fine, perchè ho realizzato io anche il gelato alla panna, per il quale non è stato necessario usare la gelatiera, proprio grazie agli ingredienti che impediscono al gelato di cristallizzare e quindi indurire.

E poichè Cucina Italiana e Dintorni è famosa per le sue ricette facili, se ce l’ho fatta io potete farcela anche voi!

torta gelato cuore di panna

Tempo di preparazione: 30 minuti (+ 10 minuti per il gelato)
Tempo di riposo in freezer: circa 6 ore
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per circa 1 kg di torta gelato Cuore di panna

  • 1 confezione di wafer al cioccolato
  • 800 gr di gelato alla panna
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di latte
  • 200 gr di cioccolato fondente alle nocciole

Preparazione

Cominciate a preparare il gelato alla panna seguendo le indicazioni che trovate qui e lasciatelo rapprendere in frigorifero per circa 3 ore.

3

Prendete i wafer e create la base della torta semplicemente accostandoli bene tra loro ed utilizzando lo stampo della torta per togliere l’eccedenza.

Fate fondere la tavoletta di cioccolato spezzettandola e mettendola in un recipiente con 2 o 3 cucchiai di latte intero, quindi nel microonde a potenza media per 30 secondi (se non fossero sufficienti prolungate i tempi ma fate attenzione a che il cioccolato non prenda il bollore)

torta gelato cuore di panna 2

Quando il cioccolato è fuso e appena tiepido, versatelo sopra i biscotti per aiutare a creare una base compatta. Fate ben raffreddare nel freezer per una ventina di minuti.

torta gelato cuore di panna 3

Prendete il gelato alla panna e versatene una metà sopra i biscotti, quindi sbriciolate la tavoletta di cioccolato alle nocciole usando un coltello o anche il semplice batticarne, in modo da ottenere una specie di granella (non il mixer perchè il calore scioglierebbe il cioccolato), e cospargetene la metà sopra il gelato insieme a qualche wafer sbriciolato.

torta gelato cuore di panna 4

Ricoprite con il restante gelato alla panna, livellate bene e mettete in freezer per almeno 6 ore.

torta gelato cuore di panna 5

Quando è il momento di servire la torta, estraetela dal congelatore e sformatela, quindi decoratela con la restante granella di cioccolato alle nocciole.

torta gelato cuore di panna 6

E buon appetito!

torta gelato cuore di panna 7

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

shortlink: http://goo.gl/7u8zFz

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »