Torta Angelica salata farcita con uvetta, spinaci e brie

Torta Angelica salata farcita con uvetta spinaci e brie: una delizia per ogni palato!

angelica-5

La torta angelica è molto versatile, in quanto si presta a moltissime interpretazioni: sia nella versione dolce che in quella salata, infatti, si possono variare le farciture ed ottenere un piatto sempre diverso.

Per la mia versione ho scelto un impasto molto soffice a base di lievito madre ed una farcitura molto saporita con brie, uvetta e spinaci saltati: ecco gli ingredienti e le fasi della preparazione.

Tempo di preparazione: 30 minuti + lievitazione (una notte)
Tempo di cottura: 45 minuti
Difficoltà: media
Costo: economico

angelica-1

Ingredienti per una torta diam. 26 cm

Per l’impasto:

  • 80 gr di lievito madre rinfrescato
  • 300 gr di farina 0
  • 150 gr di latte intero
  • 1 cucchiaino di malto (o miele, o zucchero)
  • 1 cucchiaio da tè di lecitina di soia
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 40 gr di olio di semi di girasole

Per il ripieno:

  • 300 gr di spinaci in foglia
  • 250 gr di brie
  • 50 gr di uvetta sultanina
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • sale q.b

angelica-Preparazione

Fate intiepidire il latte, aggiungete il malto e la lecitina di soia e fate sciogliere bene. Aggiungete il liquido alla pasta madre e frullate fino ad ottenere una specie di cremina. A questo punto unite la farina e cominciate a lavorare l’impasto con l’impastatrice o un mixer munito di ganci.

Quando l’impasto comincia a compattarsi, unite il sale e l’olio tutto in una volta: continuate a impastare finché l’impasto diventa liscio ed elastico e forma una palla intorno al gancio (incorda).

Spostate quindi la pasta in un recipiente leggermente unto d’olio, copritela con della pellicola trasparente e fate lievitare tutta la notte: se fate l’impasto alla mattina, invece, fate lievitare fin quando vedrete che avrà ALMENO raddoppiato il suo volume.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, infarinate il piano di lavoro e rovesciatecelo sopra: infarinate bene e, servendovi di un mattarello, stendete l’impasto fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 5 mm. Lasciate riposare.

angelica-4

Nel frattempo cuocete gli spinaci in poco olio, unendo anche l’uvetta, salate e fate cuocere finchè gli spinaci non rilasciano più liquido e risultano piuttosto asciutti: fateli raffreddare.

Tagliate il brie a fette dello spessore di 4/5 mm e cominciate a farcire la pasta: distribuite gli spinaci e l’uvetta ben raffreddati, quindi il brie: condite con un filo di olio.
Arrotolate l’impasto su se stesso e ottenete un bel rotolo piuttosto lungo e stretto: tagliatelo a metà nel senso della lunghezza ed intrecciate le due parte mantenendo la parte farcita rivolta verso l’alto.

angelica-3

Foderate una teglia bassa con un foglio di carta forno, ungete leggermente e spostate la treccia su di essa, quindi richiudete la treccia a mò di ghirlanda.

Scaldate il forno a 200°C, infornate ed abbassate la temperatura a 180°C: fate cuocerela torta angelica per 45 minuti circa coprendola con un foglio di alluminio nel caso l’uvetta tendesse a bruciare.

angelica-2

Una volta pronta, togliete dal forno, fate raffreddare e servite tiepida.

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Torta Angelica salata farcita con uvetta, spinaci e brie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »