Sgabei, ricetta con pasta madre

Gli SGABEI sono una specialità ligure, ed in particolare della zona in cui vivo, ovvero la provincia di La Spezia.

Si tratta di vere e proprie bombe caloriche, ma danno una soddisfazione quasi impareggiabile nel gustarli con lo stracchino o con ogni tipo di affettato possibile, dal prosciutto crudo a quello cotto, salame, mortadella, culatello, pancetta e chi più ne ha più ne metta! Ah, e non dimentichiamo lo SGABEO con la NUTELLA!

sgabei-3

A questo link potete trovare la ricetta con il lievito di birra, ma se siete intolleranti al lievito oppure se semplicemente amate la pasta madre, qui di seguito trovate la ricetta con il lievito naturale.

Ecco qui gli ingredienti per una buona dose di SGABEI.. non so dirvi quanti, perché ogni volta che li faccio, mano mano che li cuocio qualche “topolino” pensa bene di allungare la zampa e farli sparire ancor prima che raggiungano la tavola!.. comunque sono sufficienti per una famiglia di 4 persone e buone forchette.

Tempo di preparazione: 30 minuti (+ una notte di lievitazione)
Tempo di cottura: 5 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti:

  • 150 gr di lievito madre rinfrescato
  • 500 gr di farina da pizza
  • 300 /320 gr di acqua
  • 1 cucchiaino di malto
  • 10 gr di sale fine
  • abbondante olio di semi per friggere

Preparazione:

Sciogliete la pasta madre rinfrescata nell’acqua a temperatura ambiente in cui avrete sciolto anche il malto (se non trovate il malto lo potete sostituire con zucchero o miele).

Mettete il tutto in una ciotola capiente, unite la farina e cominciate ad impastare (potete usare il mixer con i ganci). Quando l’impasto comincia ad essere bello liscio ed elastico, aggiungete il sale e lavorate finchè la pasta incorda (ovvero forma una palla intorno ai ganci).

Infarinate la spianatoia e rovesciateci l’impasto: lasciatelo riposare 30 minuti coperto con della pellicola, quindi usando le mani stendetelo dando la forma di un rettangolo. Fate due serie di pieghe a tre, riformate una palla con l’impasto e mettetelo a lievitare in una ciotola leggermente unta di olio e coperta di pellicola. Potete preparare l’impasto la sera per il giorno dopo oppure la mattina per la sera, perchè ci vorranno almeno 8/10 ore perchè lieviti perfettamente.

sgabei-2

Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume, mettetelo nuovamente sulla spianatoia infarinata, schiacciatelo con le mani per appiattirlo e ritagliatelo nella forma che preferite: rettangoli, rombi, triangoli e fate lievitare una mezz’oretta.

sgabei-4

Scaldate in una padella abbondante olio e cuocete gli sgabei pochi alla volta.

Schiacciate leggermente gli sgabei prima di immergerli nell’olio: fateli cuocere qualche minuto per parte e quando si gonfiano e diventano dorati, sono pronti.

Assorbite l’olio in eccesso su fogli di carta paglia, salate a piacere e servite caldi con formaggi molli (stracchino, robiola, taleggio, crescenza) e con affettati misti. Lasciatene qulacuno senza sale, ma cospargetelo con zucchero o farcitelo con marmellata o crema alla nocciola e avrete anche un golosissimo dolce!

sgabei-1

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »