Spaghetti di riso (noodles) con verdure

I noodles sono spaghetti di riso molto diffusi in Oriente, ma ormai, grazie alla globalizzazione, anche da noi in Italia.

Certamente gli oli usati per la preparazione asiatica non sono paragonabili al nostro olio di oliva, ed il mix di spezie con cui vengono cucinati non sono facilmente replicabili…. e forse sono anche parecchio lontani dal nostro gusto.

Alla mia famiglia ed ai nostri amici, però,  i noodles piacciono moltissimo, per cui mi sono inventata una semplice ricetta che mi pare essere una giusta mediazione tra Cina (o Asia in generale) e Italia. Date un’occhiata e ditemi che ne pensate!

spaghetti-di-riso-vegetaria

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti totali
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di cavolo cappuccio
  • 200 gr di germogli di soia freschi
  • 3 carote
  • 100 gr di fagiolini verdi
  • 2 cipollotti (oppure 1 cipolla)
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 5 cucchiai di olio di semi di girasole
  • peperoncino: 1 punta di cucchiaino
  • 250 gr di spaghetti di riso

Spaghetti-di-riso-vegetariani 1Preparazione

Lavate e pelate le verdure, quindi tagliate il cavolo cappuccio a striscioline sottili, i cipollotti in senso verticale (non a rondelle ma in modo da avere una specie di julienne) le carote a julienne spessa ed i fagiolini li spezzettate a tocchetti. I germogli di soia li lavate e scolate bene e li lasciate interi.

12

Fate scaldare bene la padella WOK (questa è indispensabile) e quando è bella calda versateci le verdure. Fate asciugare bene l’acqua in eccesso, quindi unite l’olio e fate cuocere una decina di minuti a fuoco alto: le verdure devono restare croccanti.

Preparate gli spaghetti di riso secondo quanto indicato nella confezione (solitamente si porta a bollore l’acqua, la si sala leggermente, si versano gli spaghetti e si spegne il fuoco lasciando gli spaghetti a riposo nell’acqua per qualche minuto).

spaghetti-di-riso-4

Quando gli spaghetti sono pronti, scolateli bene e versateli nel wok insieme alle verdure, aggiungete la salsa di soia ed il peperoncino, saltate per qualche minuto per far bene insaporire e, se è il caso, aggiustate di sale.

Servite accompagnati dalle caratteristiche chopsticks (bacchette cinesi).. e buon appetito!

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

shortlink: http://goo.gl/5Roz7C

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Spaghetti di riso (noodles) con verdure”

    1. Ciao Francesco, ho avuto la fortuna di viaggiare molto e più di una volta sono stata a Hong Kong, Shanghai, Taipei ed altre città cinesi e ti assicuro di non avere mai visto utilizzare il grano saraceno per la pasta. Con il termine noodles si indica un formato di pasta, simile ai nostri spaghetti e per quel che ho visto possono essere di riso, soia o grano (tipo semola).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »