Pasta fresca: le tagliatelle (a basso contenuto di uova)

La pasta fresca fatta in casa è una vera passione: pasta corta, pasta lunga, pasta ripiena ci si può sbizzarrire in mille modi.

Tagliatelle-2

Per non parlare poi dei vari ingredienti con cui si può arricchire od aromatizzare l’impasto, dallo zafferano alla barbabietola, spinaci, caffè, cacao, prezzemolo, ecc. o le varie farine che si possono utilizzare (farro, castagna, semola, grano saraceno, ecc.).

La pasta fresca si può fare con le uova, nella classica proporzione di 1 uovo per 100 gr di farina, oppure con sola acqua o ancora, con un mix dei due liquidi.

Personalmente prediligo la pasta “all’acqua”, ovvero solo acqua e farina o al massimo con 1 uovo per 500 gr di farina, ed è proprio così che vi propongo questa ricetta per le tagliatelle

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti dalla ripresa del bollore
Difficoltà: facile
Costo: basso

Pasta fresca: le tagliatelle – Ingredienti per circa 700 gr di tagliatelle

  • 500 gr di fatina 00
  • 1 uovo
  • acqua : quantità corrispondente a 8 mezzi gusci di uovo (circa)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Tagliatelle-1

Preparazione

La preparazione di questa pasta è veramente semplicissima.

Mettete la farina in una ciotola e fate la classica fontana in cui romperete 1 uovo e aggiungerete l’olio. Quando spaccate l’uovo, cercate di dividerlo proprio a metà ed utilizzate il mezzo guscio come misurino per l’acqua da aggiungere.

Mettete gli 8 mezzi gusci di acqua in un bicchiere e mentre mescolate l’uovo con una forchetta e cominciate ad incorporarlo alla farina, aggiungete poco a poco l’acqua: dovete ottenere la consistenza di una pasta piuttosto soda e non appiccicosa, per cui a seconda della qualità della farina e della dimensione delle uova potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di acqua o metterne un pochino meno degli 8 mezzi gusci previsti.

Finite di impastare la pasta a mano e quando avete ottenuto un impasto bello liscio, lasciatelo riposare una mezz’ora coperto da un tovagliolo.

A questo punto, tirate la pasta con il mattarello o con la macchinetta apposita fino ad ottenere una sfoglia dello spessore che preferite; io l’ho stesa a 3 mm di spessore perché mi piace la pasta un pochino spessa.

Tagliatelle-3

Ottenuta la sfoglia, infarinatela da entrambi e lati e ripiegatela su sé stessa fino ad ottenere un rettangolo stretto e lungo che taglierete a fettine dello spessore di circa 5 mm.

Infarinate le tagliatelle così ottenute e lasciatele riposare su di una tavola ben  infarinata.

Le tagliatelle possono essere fatte essiccare, congelare, oppure cotte immediatamente.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Pasta fresca: le tagliatelle (a basso contenuto di uova)”

    1. Non sono sbiadite, ma proprio bianche! E’ logico che se non metti uova il colore predominante è quello della farina. Ma vedrai che una volta condite apprezzerai il gusto, molto più leggero, che permette di godere al massimo del sapore del condimento. Se poi il problema è il colore, puoi usare un po’ di zafferano nell’impasto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »