Gnocchi alla romana

Piatto semplice e velocissimo, gli gnocchi alla romana nulla hanno a che vedere con gli gnocchi tradizionali, nè la forma (sono infatti piatti e per nulla panciuti come i tradizionali gnocchi di patate), nè la composizione in quanto sono fatti di semolino, latte e uova.

Sono un piatto molto delicato e, se non si esagera con il condimento, anche leggero, che piace moltissimo ai bambini grazie anche alla sua deliziosa consistenza, morbida all’interno ma con una golosa e croccante crosticina all’esterno.

gnocchi-alla-romana

Si preparano velocemente e si possono fare anche in due riprese, ovvero preparare l’impasto alla sera, lasciarlo riposare in frigo, e porzionarlo ed infornarlo poco prima di pranzo, a seconda delle nostre esigenze di tempo.

Ecco in breve come preparare un’ottima teglia di gnocchi alla romana

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti (20 per cuocere il semolino e 20 per gratinare gli gnocchi)
Difficoltà: facile
Costo: molto economico

Ingredienti per 4 persone (abbondante)

  • 1 lt di latte
  • 250 gr di semolino
  • 50  + 50 gr di burro
  • 120 gr di grana o parmigiano grattugiato
  • 4 tuorli
  • sale e noce moscata q.b. (se piace)

Preparazione

Portiamo il latte ad ebollizione in una pentola capiente e versiamo a pioggia il semolino mescolando bene perchè non si formino grumi.

Saliamo e facciamo cuocere su fuoco bassissimo per una ventina di minuti, quindi aggiungiamo 50 gr di burro e mescoliamo bene per distribuirlo uniformemente nell’impasto.

gnocchi-alla-romana-2

Facciamo raffreddare l’impasto e quando è appena tiepido aggiungiamo la noce moscata grattugiata (se piace), e un tuorlo alla volta, mescolando bene e facendolo assorbire ogni tuorlo prima di aggiungere il successivo.

Infine uniamo circa 100 gr di formaggio grattugiato ed amalgamiamo anche questo nell’impasto.

A questo punto io di solito rovescio l’impasto su di un piano e lo compatto bene con le mani fino ad ottenere una specie di cilindro dal diametro di circa 5 cm che lascio riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, prendiamo una teglia e imburriamola abbondantemente con circa 25 gr del burro che ci è rimasto, estraiamo il nostro rotolo dal frigo e con un coltello dalla lama bagnata cominciamo a tagliarlo a fette dello spessore di circa 5 mm.

Disponiamo i nostri dischi di impasto a raggiera nella teglia precedentemente imburrata, quindi distribuiamo sopra il burro rimasto a fiocchetti e spolverizziamo con il grana (o parmigiano) avanzato.

gnocchi-alla-romana-fb

Accendiamo il forno a 180° e inforniamo la nostra teglia di gnocchi alla romana in forno già caldo, cuociamo per 20 minuti almeno e negli ultimi 5 minuti accendiamo anche il grill per ottenere una bella gratinatura.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »