Bretzel o Pretzel

I bretzel o pretzel che dir si voglia, sono quei deliziosi panini di forma particolare simile ad un ventaglio, tipici della cucina tedesca, ma che io ed i miei bambini abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare in occasione di un viaggio in Alsazia.

bretzel-1

Al ritorno li abbiamo cercati anche qui da noi, ma raramente li abbiamo trovati freschi e quando è successo ci abbiamo rimesso il portafogli!

Allora ho deciso di provare a farli io, ed ho seguito la ricetta dell’Oktoberfest, con 2 variazioni: ho utilizzato il lievito madre anziché quello di birra ed ho usato il bicarbonato di sodio anziché l’idrossido di sodio per bagnare i bretzel, poiché ho letto che quest’ultimo è altamente ustionante, per cui non mi sono arrischiata a riprodurlo in casa!

Ecco qui come potete realizzare questi golosi panini!

Ingredienti per 10 bretzel (circa)

  • 125 gr di pasta madre rinfrescata
  • 250 gr di acqua
  • 500 gr di farina 00
  • 10 gr di malto
  • 2 cucchiaini di sale
  • 30 gr di burro
Per la soluzione di bicarbonato
  • 1,5 litri di acqua
  • 80 grammi di bicarbonato
  • 20 grammi di sale

bretzel-5

Preparazione

Sciogliete  la pasta madre nell’acqua tiepida, aggiungete il malto e la farina e cominciate ad impastare: dovete ottenere una pasta piuttosto solida ma facilmente lavorabile.

Quando l’impasto si presenta liscio cominciate ad aggiungere il burro un po’ alla volta  e continuate a lavorare fino a che non si è completamente incorporato all’impasto.

Fate una palla con l’impasto così ottenuto e lasciate lievitare per due ore in una ciotola coperta di pellicola trasparente, quindi trasferitela nel frigo e fatela lievitare per una notte oppure 8 ore.

1

Trascorse le ore di lievitazione, tirate la pasta fuori dal frigo e lasciatela acclimatare per una ventina di minuti. Senza lavorarla troppo ricavatene una decina di pezzi che dovrete lavorare con le mani in modo da formare delle specie di cordoni più larghi in centro e più sottili alle estremità: dovete raggiungere una lunghezza di almeno 50 cm.

Date quindi la forma caratteristica del bretzel e mettete a lievitare su di una placca da forno rivestita di carta forno.

Lasciateli lievitare per un paio di ore. Trascorso questo tempo fate bollire un litro e mezzo di acqua con 80 grammi di bicarbonato e 20 grammi di sale e scottate i bretzel per una ventina di secondi.Esiste anche una seconda opzione, ovvero quella di utilizzare questa soluzione a freddo, e lasciare i panini in infusione anzichè farli bollire.

bretzel-4

Trasferiteli su di una placca ricoperta di carta forno e fintanto che sono bagnati ricopriteli cristalli di sale, quindi lasciateli asciugare.

Scaldate il forno a 180° e infornate i bretzel dopo averli incisi con una lama affilata nella parte più spessa.

Fate cuocere il Bretzel per una ventina di minuti o fino a che acquistano il classico colorito brunastro.

pretzel-FB

Serviteli accompagnati da burro o formaggio spalmabile arricchito di erba cipollina fresca e naturalmente da una birra tedesca ghiacciata.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »