Pincinelle al vapore con crema di zucchine e noci

Print Friendly, PDF & Email

Le pincinelle al vapore con crema di zucchine e noci è un primo piatto cotto secondo un metodo orientale, salutare per l’organismo e in grado di mantenere inalterate tutte le proprietà degli alimenti. L’olio viene aggiunto a crudo, evitando così di rilasciare quei grassi che tendono a depositarsi nelle arterie, creando il noto “colesterolo cattivo”. Si insaporisce con le noci e una spruzzata di erba cipollina, spolverizzando di grana padana. Il sale va usato in dosi limitate e possibilmente iodato. E’ una ricetta ideale per chi soffre di ipertensione (pressione ballerina o che supera i valori normali) e diabete.

Il vapore, il nostro nuovo modo di cucinare gli alimenti

E’ il primo di una serie di suggerimenti utili che da oggi vi dispenseremo sulla base delle numerose richieste che ci sono giunte via mail: “Come cucinare in modo sano senza perdere il gusto?”. La risposta è: la cucina a vapore. Un nuovo metodo al quale ci siamo avvicinate con piacere, sperimentando quanta leggerezza e benessere regala già al primo boccone.  La pentola sottostante contiene l’acqua, che bollendo sale e cuoce in modo naturale le verdure adagiate nella pentola superiore. Importantissimo: la cottura dovrà avvenire con il coperchio per non disperdere nell’aria le proprietà degli alimenti.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

pincinelle al vapore

Pincinelle al vapore con crema di zucchine e noci

INGREDIENTI

-300 gr di pincinelle fatte in casa

-250 gr di zucchine a julienne

-100 gr di gherigli di noce

-erba cipollina

-1 pizzico di sale iodato

-olio a crudo (porzionato)

PREPARAZIONE

Lavate ed affettate le zucchine a julienne, cioè a striscioline sottilissime. Ponetele nella parte superiore di una pentola a vapore, la cui parte sottostante avrete riempito d’acqua. Quindi coprite e lasciate cuocere per massimo 8-10 minuti. Girate se necessario, ma poi chiudete nuovamente il coperchio. Otterrete una consistenza morbida e cremosa. Intanto, sminuzzate i gherigli di noce e teneteli da parte. In un’altra pentola mettete a bollire l’acqua con poco sale iodato per le pincinelle.

pincinelle al vapore

Pincinelle al vapore per assaporare il benessere

Fatele cuocere per non più di 5 minuti. Scolatele e mescolatele alle zucchine cotte a vapore, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura. Quindi impiattate, spolverizzando con le noci sminuzzate e l’erba cipollina. Infine aggiungete un filo di olio a crudo. Le pincinelle al vapore con crema di zucchine e noci sono pronte, sentirete che leggerezza e bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights