Frittata in forno con piselli e carote
Frittata in forno con piselli e carote

La frittata in forno con piselli e carote è un secondo piatto a base di uova estremamente semplice e veloce, coloratissimo e molto gustoso. È perfetto da servirsi anche a temperatura ambiente cosa che lo rende un piatto ideale da portare in tavola nelle calde serate estive. La frittata in forno con piselli e carote è un piatto adatto anche ai vegetariani e ai celiaci perché non contiene altri prodotti di origine animale oltre alle uova e soprattutto non contiene glutine.

Io ho fatto questa frittata in forno con piselli e carote il 27 maggio quando mia sorella ha invitato a casa 15 suoi compagni di università per festeggiare la fine della prima parte dell’ultima sessione di esami di quest’anno. Dato che avevo già tante cose da cucinare e dato che sarebbe stato tutto a buffet, volevo qualcosa di semplice sia da fare che da mangiare, qualcosa che richiedesse pochi sforzi da parte mia, che mi portasse via poco tempo, che potesse essere servito facilmente e mangiato in piedi, anche con le mani, senza nessun problema o probabilità di sporcarsi. E questa frittata in forno con piselli e carote è stata la ricetta perfetta! Un po’ di tempo solo per la preparazione della verdura, ma se proprio avete a disposizione solo il tempo della cottura potete usare i misti di verdure e legumi in barattolo che trovate già pronti al supermercato. Io ho usato carote fresche e piselli congelati, in particolare i dolcissimi e tenerissimi  Pisellini Primizia Bofrost.

Il fatto che le carote siano sopra e i piselli sotto è un fatto puramente casuale che io non ho incentivato in alcun modo, le verdure si sono distribuite così in completa autonomia. Se avessi voluto ottenerlo sono certa che non ci sarei mai riuscita e avrai avuto un misto di verdure a caso. Forse questa suddivisione è dovuta al fatto che i piselli sono più pesanti e le carote più leggere? Non ne ho idea, però è un effetto molto carino 🙂


Frittata in forno con piselli e carote
Frittata in forno con piselli e carote

Frittata in forno con piselli e carote

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 uova grandi
  • 2 carote
  • 100g di piselli congelati
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo (facoltativo)

Procedimento:

  • Pelate le carote e spuntatele, tagliatele in 4 nel senso della lunghezza e poi a rondelle in modo da ottenere dei piccoli quarti. Sciacquatele sotto acqua corrente e fatele cuocere in acqua bollente salata fino a quando saranno cotto ma ancora leggermente croccanti. Mettete un’altra pentola sotto al colino e scolatevi le carote in modo da conservare la loro acqua di cottura. Riportatela a bollore e fatevi cuocere i piselli. Io ho usato i Pisellini Primizia Bofrost che cuociono veramente in 3 minuti quindi mi è bastato buttarli in acqua, aspettare 2 minuti e scolarli.
  • Preriscaldate il forno a 180°C. Rivestite una teglia con della carta da forno bagnata e strizzata. Scegliete un teglia da bordi abbastanza alti perché la frittata in cottura si gonfierà molto.
  • In una ciotola capiente rompete le uova, insaporite con sale e pepe e sbattete bene. Aggiungete le verdure preparate e mescolate di nuovo in modo da distribuirle bene in tutto il misto di uova. Versatelo nella teglia preparata e infornate per circa 20-25 minuti. Prima di sfornare controllate che sia ben cotta, in caso contrario prolungate la cottura.
  • La vostra frittata in forno con piselli e carote è pronta! Potete servirla immediatamente oppure lasciarla raffreddare e servirla a temperatura ambiente.

Frittata in forno con piselli e carote
Frittata in forno con piselli e carote

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.